E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

ANTONELLA CICCOZZI

Inizia lo studio della musica a L’Aquila, sua città natale, seguita da Ofelia Guglielmi fino al diploma in arpa che consegue presso il Conservatorio di Musica”S.Cecilia”di Roma. Alla sua formazione musicale contribuiscono importanti figure quali Pierre Jamet, con cui si perfeziona in Francia; Riccardo Brengola per la Musica da Camera presso l’Accademia Chigiana a Siena; Piero Bellugi per la formazione Orchestrale, essendo stata prima arpa presso l’Orchestra Giovanile Italiana a Fiesole.

Suona in qualità di solista in importanti Associazioni Musicali Italiane, quali la Società dei concerti di Milano; l’Autunno Musicale del Teatro di San Carlo a Napoli; Teatro Comunale di Ferrara; Associazione A.Scarlatti (Settimane Internazionali di Musica da camera di Napoli); Amici della Musica di Vicenza; Società Aquilana dei Concerti “B.Barattelli “; Accademia Filarmonica Romana; Nuova Consonanza (Parco della Musica- Roma); Teatro Olimpico-Roma.

Diverse le sue tournées sia da solista che da camerista in Russia (Filarmonica di S.Pietroburgo, Museo Glinka di Mosca, Filarmonica di Saratov), Francia (Istituto Italiano di Cultura Parigi, Festiva dell’Arpa Gargilesse, Lille); Spagna , Svizzera (Chamber Synphony Stiftung Basel: G.F. Haendel Concerto in Si bemolle, C. Debussy Danze sacra e profana, W.A.Mozart concerto per flauto e arpa C-Dur KV299 flautista Philippe Racine). Viene selezionata per debuttare come solista su BBC RADIO 3 London.

Nella sua produzione discografica meritano particolare attenzione:

il CD “G.Battista Viotti ed altri compositori italiani del tardo settecento-Musiche per arpa sola” (inciso per Tactus), a cui vengono conferite “5 stelle” sul mensile musicale “Amadeus”;

il CD “Luigi Maurizio Tedeschi-Musica da Camera con Arpa” (Tactus);

il CD “La famiglia Bach e l’arpa” (Velut Luna), contenente la Suite BWV1006a di J.S.Bach, versione autografa, su due pentagrammi, della Partita per violino BWV 1006, eseguita per la prima volta con l’arpa (strumento d’epoca).

Nel 2012 è stata promotrice del progetto cameristico “Omaggio a C.Debussy nel 150°anno dalla nascita” che includeva l’esecuzione delle tre Sonate da Camera di C.Debussy e Introduzione ed Allegro di M.Ravel, affiancata da musicisti quali G.P. Pretto al flauto, M.Rogliano al violino; F.Dillon al violoncello; G.L.Luisi al pianoforte.

Ha collaborato, sia come prima arpa che come solista, con numerose orchestre, come l’Orchestra della RAI e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

È docente di arpa presso il Conservatorio di Musica “G.Frescobaldi” di Ferrara.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor