E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

Coro di Voci Bianche

della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”

Costituito nel 1997 per volontà dell’Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, il Coro di Voci Bianche era già stato sperimentato sin dal 1995 nell’ambito delle attività del Circolo Giovani Amici della Musica. Nel 1999 inizia l’attività concertistica, attivando collaborazioni con con altre istituzioni musicali quali: il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila, I Solisti Aquilani, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Giovanile Abruzzese, I Solisti di Perugia, l’Orchestra Filarmonica Oltenia di Craiova (Romania) etc…

Tra i programmi presentati spiccano quelli in collaborazione con artisti di fama mondiale quali: Ines Salazar, Arnoldo Foà, Vittorio Sermonti, I Platters etc…

Nel Natale dell’anno giubilare 2000 collabora con l’Orchestra “Benedetto Marcello” di Teramo per la messa in scena della Sacra Rappresentazione della Natività del Signore “Notte stellata a Betlemme” di Mario Ruffini con la voce recitante di Arnoldo Foà e il soprano Carla Laudi con ripresa Rai 3 e ripresa il 7 gennaio, pressola Chiesa SantiApostoli in Roma per la chiusura del Giubileo nella Rassegna Grande Musica in Chiesa sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica ed il patrocinio del Vicariato di Roma.

Il 21 giugno 2001 partecipa alla Festa della Musica, in collaborazione con l’Officina Musicale, sotto la direzione di Marcello Bufalini nella prima assoluta dell’opera: “La doppia luna di Shakespeare” composta da Carlo Crivelli.

Stabile è la presenza nei cartelloni della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” con vari progetti e programmi anche di teatro musicale. Fra gli impegni più significativi si ricorda nel 2001 la partecipazione a “Riraccontare Verdi” per la rivisitazione del Falstaff (Sì vulnerabil polpa) del M° Alessandro Sbordoni con la voce recitante di Vittorio Sermonti e messa in onda su Rai Radio 3; nel 2003/2004 le operine “Il Maestro di scuola” di P. Telemann, “Il Maestro cantore” di A. Tarabella e “Le avventure di Don Chisciotte della Mancha”.

Dal 2005 ha avviato la prima edizione del concerto itinerante “Altare Repositions” che ha riscosso ampi consensi creando i presupposti per divenire un appuntamento che viene replicato annualmente in occasione del periodo della Passione. Nello stesso anno ha partecipato alla realizzazione di un progetto europeo in collaborazione con le scuole medie della città dell’Aquila. Nel dicembre 2005 e del 2007 è stato protagonista di due tournèe a tema natalizio con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese.

Dal 2010 partecipa attivamente al Progetto “Musica per crescere” con allestimenti teatrali e musicali coinvolgendo le scuole della città dell’Aquila.

Nel dicembre 2014 ha partecipato al Concorso Nazionale “In…canto Piceno” affermandosi come secondo classificato.

Il coro è iscritto all’Associazione Regionale Cori dì Abruzzo. È stato inoltre presente all’Expo 2015, nell’ambito del progetto Vivaio di Voci, quale eccellenza giovanile della Regione Abruzzo.

È diretto fin dalla fondazione dal M° Stefano Baiocco.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor