E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

Fabrizio Meloni

Primo clarinetto solista dell’Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala dal 1984, ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, come l’ARD di Monaco e il Primavera di Praga.
Ha collaborato con solisti di fama internazionale quali Bruno Canino, Alexander Lonquic, Michele Campanella, Heinrich Schiff, Friederich Gulda, Editha Gruberova, il Quartetto Hagen, M.W Chung, Philip Moll, Riccardo Muti e Daniel Baremboim (quest’ultimo nella veste straordinaria di pianista).
Ha tenuto tournée negli Stati Uniti e in Israele col Quintetto a Fiati Italiano. Con il Nuovo Quintetto Italiano, nato nel 2003, ha all’attivo tour in Sud America e nel Sud Est Asiatico.
La sua tournée con Philippe Moll e i Solisti della Scala in Giappone è stato accolto da entusiastici consensi di pubblico e critica. Ha all’attivo numerose incosioni discografiche e la rivista Amadeus gli ha dedicato diverse uscite. È stato invitato a tenere masterclass dal Conservatorio Superiore di Musica di Parigi, dal Conservatorio della Svizzera Italiana, dalla Manhattan School of Music-New York, dalla Northeastern Illinois University di Chicago, dalla Music Academy di Los Angeles e dalle Università di Tokyo e Osaka..

Di prossima uscita il DVD Duets “Il clarinetto nel jazz e nel 900 italiano”. L’incisione dei concerti di J. Françaix, C. Nielsen e A. Copland, progetto mai realizzato da un musicista italiano. ano.
È autore del libro “Il clarinetto” pubblicato da Zecchini Editore e il canale “Sky Classica” gli ha dedicato un documentario dal titolo “Notevoli” e uno “Special sul clarinetto e il suo interprete” edito da TvSat2000.

www.fabriziomeloni.it

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor