• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Gloria Giordano – Danzatrice, coreografa e studiosa di danza storica.

Laureata in Danza Classica presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma, dove è docente di Teoria della danza dal 1986.

Si è specializzata nella danza italiana e francese dal XV al XVIII secolo, approfondendone lo studio con maestri di fama internazionale, tra i quali: Christine Bayle, Angene Feves, Francine Lancelot, Barbara Sparti, Ana Yepes. Nel 1985 è co-fondatrice della Compagnia di Danza La Follia (dir. F. Sparapani, Firenze), con la quale ha collaborato per dieci anni. Nel corso della sua attività è stata invitata a danzare nelle compagnie italiane e straniere attive nel settore e attualmente collabora con l’ensemble Donaires (A. Yepes, Parigi).

È autrice, interprete e coreografa di spettacoli di danza antica in collaborazione con affermati solisti ed ensemble strumentali specializzati nel repertorio rinascimentale e barocco, tra cui La Pifarescha, Il Rossignolo, I Bassifondi di Simone Vallerotonda, Musica Antiqua Roma di Riccardo Minasi.

Ha composto coreografie per opere del repertorio barocco e classico, collaborando, tra gli altri, con i registi Vera Bertinetti, Domenico De Martino, Stefano Vizioli (Diana schernita, G. Cornacchioli; Chi soffre speri, C. Mazzocchi-V. Marazzoli; Il Ballo delle Ingrate, C. Monteverdi; Dido and Aeneas, H. Purcell; Don Giovanni, W. A. Mozart), per festival internazionali, tra cui Innsbrucker Festwochen der Alten Musik (L’Orontea, A. Cesti) e l’International Music Festival de Macao (Acis and Galatea, G.F. Händel). Ha curato le coreografie per la prima esecuzione di opere mai rappresentate in Italia: The Devil and Daniel Webster di Douglas Moore e Casanova’s homecoming di Dominick Argento con la regia di Stefano Vizioli. Ha lavorato come coreografa e assistente alla regia per l’allestimento di Acis and Galatea (G.F. Händel) nel progetto “Opera Bhutan” regia Stefano Vizioli, direzione Aaron Carpenè. Ha curato i movimenti coreografici per Danza macabra, regia di Luca Ronconi, al 57° Festival dei 2 Mondi di Spoleto.

Partecipa a convegni internazionali, pubblica su riviste specializzate ed è autrice di voci per il DBI. Ha curato la pubblicazione in facsimile del ms. dei Balletti di G. Grossatesta (Venezia, 1726, LIM, 2005) e, con Alessandro Pontremoli, il volume di Barbara Sparti, Dance, Dancers and Dance-Masters in Renaissance and Baroque Italy (2015).

Dal 1989 è periodicamente invitata a tenere conferenze, laboratori teorico-pratici e masterclass presso Università, Conservatori di Musica in Italia e all’estero e associazioni musicali (tra cui F.I.M.A. Urbino).

Dal 2001 dirige il Laboratorio di danza antica Corti in Festa di Roma.

Dal 2012 è responsabile della collana “Biblioteca di Danza” per Massimiliano Piretti Editore.

www.gloriagiordano.it

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor