• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

GUIDO MORINI , organista, clavicembalista e compositore, si dedica da sempre alla musica antica, in particolare alle pratiche del basso continuo e dell’improvvisazione.

Un’intensa attività concertistica lo ha portato a collaborare fin da giovanissimo con alcuni fra i migliori musicisti europei e ad incidere oltre settanta dischi, molti dei quali premiati dalla critica internazionale (Diapason d’Or, 10Repertoire, 5Goldberg, Choc de la Musique) per le più importanti etichette: ECM, Opus 111, Arcana, Glossa, Astrèe, Alia Vox, Naive. Nel 1984 fonda con Marco Beasley ACCORDONE, ensemble con cui sperimenta nuove strade interpretative per la musica italiana del XVII secolo. Accordone è presente regolarmente nei cartelloni dei maggiori festival e delle più prestigiose sale da concerto.

Guido Morini cura tutte le revisioni e le elaborazioni musicali di Accordone, a cui ha dedicato anche alcune composizioni – brani strumentali, cantate e opere integrali – creando un nuovo repertorio destinato alla attività concertistica del gruppo, coniugando così l’eredità culturale del Rinascimento e del Barocco con il presente. Eclettico di natura, persegue l’allargamento delle competenze sul modello dei musicisti antichi, mai rinchiusi in un unico ruolo.

“Una Odissea” (2002) è un’opera in un atto per soli, coro e orchestra su libretto di Marco Beasley; “Vivifice Spiritus Vitae Vis” (2005), è una composizione sacra per soli, coro e organo. Nel gennaio 2009 la sua opera “Una Iliade”- che vede coinvolti Accordone, Netherland Blazers Ensemble e Hilliard Ensemble – è stata eseguita in prima mondiale al Muziekgebouw ‘Aant di Amsterdam, cui è seguito un tour nelle principali città olandesi. Nel Giugno 2009 al Festival di Salisburgo, in prima assoluta, è stato eseguito il suo lavoro “Solve et Coagula” – sempre su libretto di Beasley –   incentrato sulla figura di Raimondo di Sangro Principe di San Severo, filosofo, scienziato, inventore e alchimista vissuto a Napoli nel XVIII secolo. Nel 2011 debutterà la nuova opera “Passio”.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor