• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Cristina Zavalloni

L’anno scorso ad Orvieto vidi suonare la Brass Bang!. Conoscevo bene quasi tutti i componenti del gruppo ma era la prima volta che li ascoltavo in questa combinazione: il quartetto d’ottoni è un organico ben preciso, con un suo suono e una sua storia e quella sera mi sembrò che si rivelasse – a sorpresa – una griglia ideale ancorché rigorosa perché le forti personalità dei musicisti coinvolti spiccassero il volo.

Pochi mesi dopo, mi venne chiesto di pensare ad un nuovo progetto, una possibile rilettura del repertorio della musica barocca e antica, mondo per me sempre più familiare. Mi dissi ‘perché non provare a coinvolgere proprio la Brass Bang!’? Il timbro degli ottoni, l’assenza di strumenti armonici, ma soprattutto la creatività e la potenziale deriva di follia dei Quattro – costantemente in agguato – mi sembravano ingredienti succulenti, un’ottima base su cui provare a costruire qualcosa di divertente. Ed eccoci qua.

Paolo Fresu

In un soleggiato pomeriggio di aprile mi sono incontrato con Cristina in un bar di via Mascarella a Bologna. Disquisendo intorno a questo progetto ci siamo trovati d’accordo su tutto. Nel senso della condivisione del progetto e dell’idea che ruota intorno alla musica barocca e a quella antica passando per il jazz e la musica improvvisata. Unico particolare: quando abbiamo affrontato l’argomento del come trattare questi materiali con una voce e con quattro ottoni ci siamo guardati negli occhi e abbiamo deciso due cose:

1. Di mettere nelle mani di ogni musicista un paio di brani da arrangiare

2. Di credere ed essere certi di poter costruire proprio un gran bel progetto.

Sennò, che follia è?

 

Esplosivi?

La storia è presto scritta: Fresu invita a suonare i Sex Mob di Bernstein a Berchidda per il suo festival e si innamora di quel suono e di quella atmosfera. Petrella invita Fresu a suonare nella sua Cosmic Band e si diverte da morire. Bernstein conosce Petrella e comincia a dire in giro per il mondo che c’è finalmente in giro un vero e proprio genio che suona il trombone. I tre si incontrano per puro caso a Bolzano dove suonano in tre formazioni diverse in quel festival. Davanti ad una Wienerschnitzel e ad alcune birre nasce l’idea di un qualcosa che può essere “esplosivo” anche senza l’ausilio della ritmica tradizionale. Nasce così l’idea di montare un nuovo progetto “tutti fiati”. tre accettano con trasporto ma il manager di Fresu non è contento. “Sì, vabbé… ma un bel suono basso chi ve lo da?” Bernstein ci mette poco a rispondere: “Rojas. Who else?” E’ fatta. Una piccola-grande band di fiati con grandi solisti tra poesia, humor, ritmi travolgenti e divertimento!

Esplosivi!

il progetto è una coproduzione Pannonica – Ornella Cogliolo

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor