• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Massimiliano Scatena

Pianista abruzzese, si è formato musicalmente presso il conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila, sotto la guida di E. Marzeddu, L. Bellini, A. De Luca e L. Prayer, l’Eesti Muusikaakadeemia di Tallinn con L. Vaeinmaa e l’Accademia “Liszt Ferenc” di Budapest con B. Szokolay. Si è perfezionato con musicisti come F. J. Thiollier, F. Rados, A. Ciccolini, A. Hewitt, tra gli altri, e si è imposto in vari concorsi di esecuzione pianistica e di musica da camera.

Musicista eclettico, da sempre rivolge la sua attenzione ad un repertorio vasto che va dalla musica di Scarlatti e Bach ai compositori moderni e contemporanei. A lui sono state dedicate opere pianistiche e numerose sono le prime esecuzioni assolute di compositori viventi. Parallelamente all’attività di solista svolge un’intensa attività cameristica; significative in tal senso sono le collaborazioni con musicisti come Alessandro Carbonare, Gabriele Geminiani, Matteo Liuzzi, Sidney Corbett, Theodora Geraets, Zvi Carmeli, Matias De Oliveira Pinto, Alessio Elia, Michael Riessler, Liliana Bernardi, Aida-Carmen Soanea, Romain Garioud, l’Ensemble Modern di Frankfurt, l’orchestra olandese NSO, per citarne alcuni.

Da sempre interessato alle contaminazioni tra generi musicali, è stato fondatore e leader del progetto “Orchestra TNT”, gruppo-laboratorio di musiche popolari con il quale si è esibito in oltre 200 occasioni fra concerti, seminari, festival di musica e teatro in Italia e all’estero. Ha collaborato inoltre alla realizzazione di spettacoli teatral-musicali e performance multimediali.

Si dedica con grande passione all’insegnamento; da diversi anni organizza e collabora in corsi di interpretazione pianistica e di musica da camera. È fondatore e direttore artistico dell’accademia internazionale estiva“Ambient’azioni Musicali” che da quattro anni propone corsi estivi di perfezionamento con docenti di alto profilo in diverse località della Valle Roveto.

Attualmente ricopre la cattedra di pianoforte nei corsi pre-accademici presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma.

Ha inciso opere di Bonaventura Barattelli e Luciano Bellini (ed. Domani Musica). Dal maggio 2011 è possibile scaricare su i-tunes un suo lavoro discografico con musiche di Liszt – Wagner, Bartok e Ligeti (ed. Cinik Records).

 

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor