E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

Pamela Ivana Edmea Panzica

 

Pamela Ivana Edmea Panzica, ha iniziato lo studio della musica presso il Conservatorio «T. Schipa» di Lecce. Trasferitasi in seguito al Conservatorio «N. Piccinni» di Bari, si è diplomata in Pianoforte nella classe del M° P. Camicia e in Organo in quella del M° M. Quarta, conseguendo il diploma in entrambi gli strumenti con il massimo dei voti.

Nel 2007 ha frequentato a Pescara il Corso di Alta Formazione Progetto Palcoscenico, conseguendo la qualifica finale di Professore d’Orchestra e nel 2011 ha conseguito la Laurea specialistica in Pianoforte solista presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, nella classe del M° A. De Luca, con 110 e lode.

Ha frequentato il Corso di “Fortepiano e Pianoforte romantico” presso l’Accademia Internazionale Pianistica «Incontri col Maestro» di Imola e si è perfezionata in pianoforte con il M° Franco Scala, fondatore e direttore della suddetta Accademia.

Ha altresì frequentato i corsi di perfezionamento pianistico dell’Accademia Internazionale Boccherini di Ascoli Piceno e della Phoné di Bari, nonché le masterclass pianistiche con i Maestri Paul Gulda, Andreas Werz, Andrew Ball e Mats Widlund e quelle di Musica da Camera con Luisa Prayer, Marcin Markowicz, Szymon Krzeszowiec, Giovanni Scaglione, Simone Gramaglia, Mats Lidstrom, Øyvor Volle, Nicolas Dautricourt, Mats Widlund, Ian Bousfield, Fabrizio Meloni, Francesco Di Rosa, Andrea Oliva, Andrea Grassi, ecc…

Vincitrice di numerosi concorsi pianistici nazionali, europei ed internazionali, si è esibita in concerto come solista e in formazione da camera o orchestrale per numerose istituzioni, festival e rassegne musicali in Italia, Polonia, Francia, Svezia e Inghilterra (Ensemble International Festival, British Isles Music Festival, Festival Transeuropeo di Rouen, Università Cattolica del Sacro Cuore, Teatro Marrucino, Teatro S. Filippo dell’Aquila, Teatro Flaiano di Pescara, Festival Invernale di Ascoli Piceno, Aurora Chamber Music Festival, ecc…).

Ha suonato sotto la direzione dei maestri Fabiano Monica e Marco Zuccarini e si è esibita con rinomati musicisti, quali Mats Lidström, Marcin Markowicz, Szymon Krzeszowiec, Alessandro Carbonare, Susanna Rigacci, Gabriele Geminiani, il Quartetto Mitja e pianisti quali Gilda Buttà, Eduardo Hubert e Alessandro De Luca.

Nel 2012, per la Casa Musicale Eco, ha pubblicato il libro «Vincenzo Scaramuzza, il maestro dei grandi pianisti. Genialità di un artista e di un didatta» sulla vita e la metodologia del celebre maestro di Martha Argerich.

Già docente presso il Conservatorio di Pavia, attualmente collabora in qualità di pianista accompagnatore con il Conservatorio Casella dell’Aquila.

Pianista del Trio di Lecce, svolge attività solistica e da camera.

 

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor