• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Paolo Castellani è nato il 2 ottobre del  1969 a Perugia, ha compiuto gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica della sua Città dove si è diplomato in violino nel 1992, ed è tra i primi musicisti in Italia ad aver conseguitola Laurea di secondo livello in Discipline Musicali  con indirizzo Interpretativo – Compositivo – laurea specialistica in Violino, ottenendo il massimo dei voti e lode nel novembre del 2006; fra i suoi docenti: Alfredo Fiorentini, Massimo Marin, Enrico Gatti, Paolo Franceschini, Patrizio Scarponi.

In quasi venti anni di carriera si è particolarmente dedicato alla musica da camera tenendo concerti con diverse formazioni cameristiche per le più importanti Stagioni Musicali Italiane ed Europee fra le quali: “Serate Musicali” di Milano, “Amici della Musica” di Perugia, “A. Scarlatti” di Napoli, “B. Barattelli” de L’Aquila, “Nuit Musicales  du Suquet” di Cannes,  “Pablo Casals” di Prades, “Festival International des Arts” di S. Cyprien,  “Musica a l’Estiu” di Xabia, “Kusatsu Academy and Festival” di Kusatsu. “Sagra Musicale Umbra”, “Todi Festival”, “Festival delle Nazioni”, “Gubbio Festival”, “Segni Barocchi”, esibendosi in alcuni tra i teatri più importanti del panorama musicale Italiano ed Europeo quali: Teatro “Olimpico” di Vicenza, Auditorium “N. Paganini” di Parma, Auditorium “Parco della Musica” di Roma, “Sala Grande dell’ Opera” del Cairo (Egitto), “Sura Salons” di Ankara (Turchia), “Suntory Hall” di Tokyo (Giappone), “Ganz Hall Roosevelt University” di Chicago, Sala “G. Vishnevskaya” di Mosca, Palazzo Imperiale Gatchina e salone dei concerti palazzo Besborodko di Sanpietroburgo, “Annenberg Theatre Newseum” di Washington D.C., Burgh House di Londra, Slovenian Philarmonic Hall di Lubiana e tanti altri.

E’ socio Fondatore dell’orchestra da camera “i Solisti di Perugia”, orchestra che nell’ arco di un decennio si è guadagnata onori a livello internazionale e con la quale ha moltiplicato i suoi contatti all’estero in particolar modo con il Giappone dove i “Solisti” si esibiscono frequentemente grazie alla casa discografica nipponica “Camerata Tokio” che promuove l’ensemble e i cd realizzati con la stessa attraverso regolari tournèe.

Oltre 70 i cd registrati per etichette discografiche  Italiane ed estere quali: Dynamic, Well Musics, Tactus, K.H.O., Bongiovanni, Camerata Tokyo, Giotto Music, Mirage, CDG, La Maggiore.

Dedicatosi assiduamente alla musica da camera ha suonato in duo con pianoforte e recentemente ha costituito un “applauditissimo” duo con il Chitarrista F. Di Giandomenico, “Sator Duo”, che spazia dalla musica antica a quella contemporanea, passando attraverso il Jazz, il Tango, la Milonga, il Fandango, con trascrizioni originali, o da egli stesso realizzate, di Gardel, Granados, Piazzolla, De Falla e Brouwer, è il coinvolgente e ricercato programma proposto dal Sator Duo, che si è già esibito in molte tournèe all’ estero come Chicago, Londra, Los Angeles, oltre che in importanti stagioni musicali in Italia. Diversi Compositori hanno già omaggiato il duo scrivendo e dedicando a loro brani musicali; non ultimo il brano “Creation Rejoices” per violino, chitarra e orchestra d’archi del compositore americano Robert. M. Hutmacher eseguto in prima mondiale ad Assisi nel dicembre 2012.

Nel corso degli anni si è reso autore di numerosi brani originali come “Piccola Serenata” per orchestra d’archi,  “Romanza” per violino e orchestra d’archi, “Satortango” Omaggio a Piazzolla e trascrizioni per orchestra d’archi come “Claire de Lune” di C. Debussy eseguita in prima Mondiale al 33° Kusatsu Festival & Academy in Giappone, Fandango di L.Boccherini, Czarda di V.Monti, Ragtime di Scott Joplin editi da “Edizioni Anteo” e da “Hyperprism Edizioni”; inoltre ha pubblicato opere di carattere didattico come :“Le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi” storia analisi e spiegazione dei testi, “100 Dettati ritmico melodici”, “La Lettura Cantata” metodo per il cantato, “Dettati Ritmico Melodici a 2 voci”.

Accanto alla carriera concertistica e compositiva ha sempre affiancato quella di insegnante che lo vede da qualche anno docente di Teoria Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento.

 

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor