• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

ROBERTO  HERLITZKA

Roberto Herlitzka nasce nel 1937 a Torino, Italia.

Si diploma nel 1960 all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica. Considerato uno dei più intensi attori del teatro italiano contemporaneo, interprete e protagonista in innumerevoli spettacoli  in scena fino a tutt’oggi,  conferma il suo talento anche con le apparizioni cinematografiche.

Il suo esordio sul grande schermo è in “La villeggiatura” (1973) di M. Leto. Nel 1987 appare in “Gli occhiali d’oro” di G. Montaldo e in “Oci ciornie di N. Michalkov, poi nel 1994 è ne “Il sogno della farfalla” di M. Bellocchio. Uno dei  titoli di cui è protagonista è l’interessante melodramma erotico “Il corpo dell’anima” (1999) di S. Piscicelli, che lo dirige ancora nel 2001 in “Quartetto”. Nel 2003 la sua intensa interpretazione di Aldo Moro prigioniero della Brigate Rosse in “Buongiorno, notte” di M. Bellocchio gli vale un Nastro d’argento e il David di Donatello  come miglior attore.

Nel 2005 lavora con il regista Roberto Andò sul set del film “ Viaggio segreto” .  Nel 2007 è di nuovo diretto da G. Montaldo nel film “I demoni di San Pietroburgo” accanto a Miki Manojlovic e Anita Caprioli. Nel 2008 lavora con il regista Citto Maselli nel film “Le Ombre rosse” e  nel 2010 gira da protagonista nel bello ed intenso  film dei Fratelli De Serio “Sette Opere di Misericordia”. L’anno 2011 lo vede coprotagonista  sia in   “L’ultimo Terrestre” di  Gianni Pacinotti detto Gipi, selezionato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2011 e nell’ultimo film di Giuseppe Piccioni “Il Rosso e il Blu accanto a Riccardo  Scamarcio e a Margherita Buy, per il quale è stato candidato ai David di Donatello.

Nel  2012  partecipa al film “La bella addormentata” dove sarà diretto di nuovo da Marco Bellocchio e nello stesso anno è tra gli interpreti de “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino,

Premio Oscar come miglior  film straniero.

Ancora con Bellocchio  nel 2015 in “Fai bei sogni” e nel 2017  ancora con Sorrentino  in “Loro” e  coprotagonista in “Notti magiche” di Paolo Virzì.  Lo vedremo anche in “Cittadini del mondo di Di Gregorio, girato nell’estate 2018 e non ancora uscito nelle sale. Ha partecipato anche a numerosi lavori televisivi, e tra gli ultimi, dal 2007 ad oggi possiamo citare tra gli altri,“Boris” di Vendruscolo/Torre/Ciarrapico, “Il segreto dell’acqua” per la regia di Renato De Maria,“Qualunque cosa succeda” nel ruolo di Enrico Cuccia, diretto da Alberto Negrin, “1993” dove interpreta in un cameo  Indro Montanelli , fino a “Il nome della rosa” con la regia di Giacomo Battiato nel bellissimo ruolo di Alinardo.

 

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor