E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

TRIO AGORA

Žilvinas Brazauskas, clarinetto, Lituania/Germania

Natania Hoffman, violoncello, USA/Belgio/Italia

Robertas Lozinskis, pianoforte Lituania/Scozia

 

Il Trio Agora si è formato nel maggio del 2015 e ha debuttato l’anno successivo al Festival Schiermonnikoog Jong Talent (Olanda). Da allora il Trio è stato invitato ad esibirsi in Germania, Belgio, Italia, Lituania.

Il loro primo CD “Musica della gioventù” è stato registrato nel settembre 2016, ed è stato un’importante opportunità per arricchire il repertorio per clarinetto, violoncello e pianoforte, creando nuove trascrizioni di musica originariamente scritte per altre formazioni, concentrandosi sulle opere giovanili di Mendelssohn, Debussy e Rachmaninoff , per arrivare all’iconico trio Gassenhauer di Beethoven. Questo trio è stato sia il primo esempio del repertorio per il clarinetto, violoncello e pianoforte, sia una sorta di trascrizione implicita, in quanto Beethoven stesso scrisse l’opera per clarinetto o violino ad libitum. L’album “Musica della gioventù” è stato pubblicato nel febbraio 2017, grazie alla generosa sponsorizzazione della famiglia Quandt.

Ricercando nel patrimonio musicale lituano, il Trio Agora ha riscontrato che il repertorio originale per il trio di clarinetto, violoncello e pianoforte è estremamente limitato. La mancanza di questo repertorio ha portato a finalizzare l’obiettivo del progetto “Suoni della Lituania”, ovvero  arricchire il repertorio della musica da camera lituana, commissionando nuove opere, oltre ad adattamenti di composizioni già esistenti, per  l’esecuzione con clarinetto, violoncello e pianoforte. Per questo programma sono stati commissionate cinque composizioni ispirate al folklore lituano, all’antica tradizione dei sutartinės e in genere alla musica popolare.

Il nome del Trio “Agora” deriva dall’idea che il Trio è un luogo di incontro, un collegamento forgiato dalla musica tra Berlino (Žilvinas), Bruxelles (Natania), Glasgow (Robertas) e Lübeck, la seconda casa del Trio.

http://trioagora.com/

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor