E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

VERONIKA EBERLE

L’eccezionale talento, l’equilibrio e la sua matura musicalità sono le sue qualità riconosciute da molte delle più importanti orchestre, sedi concertistiche e festival del mondo, nonché da alcuni dei più eminenti direttori d’orchestra.

Nata a Donauwörth, nel sud della Germania, ha iniziato le lezioni di violino all’età di sei anni e quattro anni dopo è diventata studentessa junior presso il Richard Strauss Konservatorium di Monaco con Olga Voitova. Dopo aver studiato privatamente con Christoph Poppen per un anno, è entrata a far parte della Hochschule di Monaco di Baviera, dove ha studiato con Ana Chumachenco nel periodo 2001-2012.

Veronika Eerle ha fatto la sua comparsa sulla scena internazionale nel 2006, quando a soli 16 anni Sir Simon Rattle, l’ha voluta come solista in un concerto al Festival di Pasqua di Salisburgo, insieme ai Berliner Philharmoniker.

Da allora l’artista si è esibita con molte delle orchestre più prestigiose, tra cui London Symphony (Rattle), Concertgebouw (Holliger), New York Philharmonic (Gilbert), Montreal Symphony (Nagano), Munich Philharmonic e Gewandhaus Orchestra (Langree), Rundfunk Sinfonieorchester Berlin (Janowski), Hessischer Rundfunk Sinfonieorchester (P.Järvi), Bamberger Symphoniker (Ticciati, Nott), Tonhalle Orchester Zurich (M.Sanderling), NHK Symphony (Kout, Stenz, Norrington) e Rotterdam Philharmonic (Rattle, Gaffigan, Nézet-Seguin).
Veronika Eberle collabora regolarmente con artisti del calibro di Shai Wosner, Lars Vogt, Renaud Capuçon e Antoine Tamestit.  Recenti apparizioni in recital includono la Wigmore Hall di Londra, Carnegie Hall di New York, Mozarteum di Salisburgo, Concertgebouw di Amsterdam , Tonhalle di Zurigo e il Festival di Lucerna. Tra i suoi più recenti impegni, ricordiamo i concerti con Philhadelphia Philarmonic, la New York Philharmonic e Alan Gilbert, con la Concertgebouw Orchestra e Heinz Holliger, con la Swedish Radio Symphony diretta da Daniel Harding, con la NHK Symphony di Tokyo, diretta da Roger Norrington e l’Aspen Festival con David Robertson una torunée con la Chamber Orchestra of Europe diretta da Yannick Nezet Seguin.

A settembre 2018 ha registrato il concerto di Schumann con la Swedish Radio Symphony diretta da Daniel Harding.

Veronika Eberle suona lo ‘Stradivari’ dei Dragonetti (1700) generosamente prestato dalla Nippon Music Foundation.

 

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor