E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

Nato e residente a L’Aquila, ha seguito diversi percorsi formativi.

Il principale è quello letterario-musicale laureandosi all’Università di Roma “La Sapienza” in Lettere con una tesi in storia della musica con il prof. Pierluigi Petrobelli.

Nel 2001 consegue l’abilitazione all’insegnamento delle materie letterarie, con la quale ha avuto vari incarichi nelle scuole secondarie di I e II grado nella provincia dell’Aquila.

Dal 1995 si dedica all’attività giornalistica in riviste quindicinali e quotidiani regionali. Pubblica articoli su riviste specializzate e di settore. Dal 1997 è regolarmente iscritto come Pubblicista all’Ordine dei Giornalisti, specializzandosi nel 2002 in “Ufficio Stampa e URP nelle imprese e nelle pubbliche amministrazioni” IRFO – Università di Chieti.

Fin da giovanissimo intraprende lo studio del Violino presso la Scuola d’Archi dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese con esperienze concertistiche in ensemble orchestrali.

A partire dal 1994 si dedica all’attività corale con l’Associazione Corale Gran Sasso dell’Aquila. Dal 2005 ne è il Presidente. Attualmente è anche rappresentante dei cori della provincia dell’Aquila e membro del consiglio direttivo dell’ARCA – Associazione Regionale Cori d’Abruzzo.

Dal 2008 al 2013 è stato membro del Comitato Internazionale Europeade per lo sviluppo della cultura musicale popolare europea con sede in Antwerpen (Belgio).

Inoltre ha contribuito alla fondazione dell’Istituto Abruzzese di Storia Musicale e dell’Associazione di Promozione Sociale “Fuori Scala”, con la quale promuove il Concorso Nazionale di Arti Visive “Premio Sinestesie”.

Nel 2005 frequenta il Corso per Attore con l’Associazione Teatro Zeta, quindi partecipa, con l’Associazione Teatrale VRG 45 di L’Aquila, in tutte le produzioni teatrali. Ha partecipato alla realizzazione della docu-fiction “Con vent’anni nel cuore” sulla storia dei Nove Martiri Aquilani nel 2005, con la regia di Giorgio Cavalli. Collabora frequentemente con la regista Paola Cialfi per la realizzazione di vari spettacoli originali. E’ protagonista nel 2006 del cortometraggio “N°77” di Vito Colamarino prodotto dall’Accademia Internazionale per le Arti e le Scienze dell’Immagine, premiato, fra l’altro, al Video Festival di Canzo (CO). Nel 2013 inizia l’esperienza di EventincasaAQ partecipando alla rappresentazione di “Incubi e succubi”, in scena in varie località abruzzesi, quindi nel 2014 al Teatro Keiros di Roma con la regia di Massimiliano D’Aloiso. Nel 2016 è nel cast di “Grand Hotel Comedy” format di Valeria Bafile, con la regia di Antonia Renzella.

Dopo varie esperienze lavorative nel settore dell’organizzazione musicale e culturale, dal 2000 collabora con l’Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli”, prima nella realizzazione della Biblioteca Musicale, catalogazione e archiviazione di n. 5000 partiture e libri musicali che costituiscono la Biblioteca dell’Ente e poi nell’Ufficio della Direzione Artistica con delega anche alle Relazioni con la Stampa. Dal luglio 2010 al 2012 è stato regolarmente assunto in organico dell’Ente a tempo indeterminato.

Dal 1 ottobre 2012 è in ruolo come Docente di Lettere per le Scuole Secondarie di I grado della provincia dell’Aquila.

 

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor