E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

Gabriele Pro nasce a Roma nel 1997 e intraprende lo studio del violino all’età di 6 anni con Judith Hamza. Si è brillantemente diplomato in violino presso il Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” dell’Aquila dove vive. La sua formazione musicale si arricchisce con l’incontro con i Maestri: Enrico Onofri, Giuliano Carmignola, Vanni Moretto, Juliu Hamza, Ruggero Allifranchini, con i quali ha seguito corsi e masterclass. A soli 11 anni inizia a suonare con l’orchestra da camera “Gli Archi del Cherubino” dell’Aquila fondata nel 2007 da Judith Hamza.

Con questa formazione si è esibito sia come solista che in prime parti per importanti enti e stagioni concertistiche,suonando in prestigiose sale tra cui: il castello del Buonconsiglio (Trento) per il festival “Trento MusicAntica”, il Teatro Lauro Rossi di Macerata e l’Oratorio del Gonfalone di Roma. Con l’orchestra ha all’attivo numerosi concerti e festival tra cui:  “Roma Festival Barocco”, stagione concertistica della Società dei Concerti “B. Barattelli” dell’Aquila, Stagione concertistica “Teatro dei Marsi” di Avezzano, stagione concertistica della Società Filarmonica Ascolana di Ascoli Piceno, stagione concertistica degli Amici della Musica di Lucca, collaborando con solisti di fama internazionale quali Gemma Bertagnolli, Enrico Dindo, Alberto Sanna, Ruggero Allifranchini, e direttori come Vanni Moretto e Carlo Goldstein.

Nel 2009 con l’orchestra ha partecipato ad una tournée in Romania per il Festival Internazionale “Zilele Muzicale” di Targu Mures e nel novembre 2014 ha partecipato in Inghilterra al “The Cornerstone Festival” di Liverpool.

Dal 2010 fa parte dell’ensemble di musica antica Aquila Altera, con il quale si dedica al repertorio dal Medioevo al primo Barocco suonando la viella ed il violino barocco, partecipando a numerosi festival tra cui: il Festival Cusiano di Musica Antica, il 48° Corciano Festival, il festival di musica antica “Le vie del Santuario” – Feltre, il Festival “Pennellate di Musica” – Galleria Nazionale dell’Umbria, e “Farenight – Perugia estate 2012.

Ha inciso recentemente con l’ensemble Aquila Altera il cd di musica medievale e rinascimentale dal titolo: “Dolce lo mio Drudo: musiche tra tradizione scritta e tradizione orale” che uscirà nella primavera del 2015 per la casa discografica Tactus ed un CD con musiche di Antonio Vivaldi con Gli Archi del Cherubino. E’ stato selezionato per una tournée europea che si terrà a luglio 2015 con la Baroque European Orchestra di Ambronay.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor