Comunicato stampa
CS041225 Il Circolo Giovani Amici della Musica della Barattelli propone il concerto del GAMO Ensemble, un quintetto di fisarmoniche guidato da Francesco Gesualdi. Programma: “Accordeon Circus” con musica di Kagel, Bach e Patrizio Esposito.
COMUNICATO STAMPA
Giovedì 4 dicembre il Circolo Giovani Amici della Musica della Barattelli propone il concerto del GAMO Ensemble, un quintetto di fisarmoniche guidato da Francesco Gesualdi.
Programma: “Accordeon Circus” con musica di Kagel, Bach e Patrizio Esposito.
L’AQUILA. Nell’ambito della serie di concerti promossi dal Circolo Giovani Amici della Musica della Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli” per la 80ma stagione, viene presentato un evento originale con la partecipazione del quintetto di fisarmoniche del GAMO Gruppo Aperto Musica Oggi.
L’appuntamento è per giovedì 4 dicembre all’Auditorium del Parco con inizio alle ore 18.
Il GAMO è una delle più antiche e illustri istituzioni italiane dedicate alla ricerca musicale contemporanea. È stato fondato a Firenze nel 1980 da un collettivo di musicisti e in quarantacinque anni di attività ha realizzato più di cinquecento concerti, molti dei quali con prime esecuzioni assolute collaborando con celebri compositori artefici della storia della musica internazionale del nostro tempo. Dal 2011 la direzione artistica è affidata al fisarmonicista Francesco Gesualdi, che ha costituito il Quintetto di Fisarmoniche. Per questa occasione insieme a Francesco Gesualdi l’ensemble è composto da Riccardo Pugliese, Pietro Paolo Antonucci, Andrea Bisogno, Jorgina Gallego Quintana.
Il programma “Accordeon Circus” è stato ideato dal compositore Patrizio Esposito, un autore noto nel panorama italiano anche come direttore d’orchestra: dal 1992 al 2021 è stato Direttore della Banda Musicale dell’Aeronautica Militare, con la quale ha svolto un’intensa attività di concerti in Italia e all’estero, promuovendo la musica originale per fiati ed è stato docente al Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila.
Nel dettaglio il primo brano in programma è: “Aus Zungen Stimmen” del 1972 di Mauricio Kagel, uno dei primi compositori a usare la fisarmonica nel linguaggio colto della musica classica contemporanea. Segue una selezione di brani dalla celebre Arte della Fuga di Bach, composta tra il 1749 e il 1750 su un unico tema rielaborato in una serie contrappunti polifonici. Saranno eseguiti 5 dei 19 contrappunti nella elaborazione per 5 fisarmoniche di Patrizio Esposito. Dello stesso autore sarà infine interpretato un brano originale “L’Angelo ritto nel Sole” composto nel 2023 che si avvale di un video, realizzato come contributo dalla scuola Cine-Tv Renzo Rossellini di Roma, grazie all’azione creativa di Salvatore Insana, video artista, già affermato sulla scena contemporanea.
Il progetto nasce dall’intuizione di coniugare, usando il linguaggio musicale, tre suggestioni che sono altrettante passioni del compositore: l’opera letteraria di Hermann Melville Moby Dick, l’opera pittorica tarda di Joseph Mallord William Turner e La Mer di Claude Debussy. A legare questi tre mondi è il mezzo attraverso il quale si raccontano, cioè il mare, “dove tutto è maschera, vita apparente, gioco di equivoci” (P. Esposito).
Con preghiera di pubblicazione/diffusione