GAMO (Gruppo Aperto Musica Oggi)
Il GAMO (Gruppo Aperto Musica Oggi) è una delle più antiche e illustri istituzioni italiane dedicate alla ricerca musicale contemporanea. È stato fondato a Firenze nel 1980 da un collettivo di musicisti come Giancarlo Cardini, Liliana Poli, Massimo De Bernart, Albert Mayr, Vincenzo Saldarelli a cui presto si aggiunsero personalità come Roberto Fabbriciani, Ciro Scarponi, Fernando Grillo e altri, con l’intento di fornire alla città uno strumento di informazione in più sulla contemporaneità musicale, collegandosi idealmente a quella Vita Musicale Contemporanea fondata a Firenze da Pietro Grossi che, insieme alle Settimane di Nuova Musica di Palermo, ai Concerti al Teatro di Bacco di Firenze e a Nuova Consonanza di Roma, fece conoscere in Italia, tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60, l’avanguardia europea e statunitense.
In quarantacinque anni di attività il GAMO ha realizzato più di cinquecento di concerti, molti dei quali con prime esecuzioni assolute collaborando con celebri compositori artefici della storia della musica internazionale del nostro tempo.
Dal 2011 la direzione artistica GAMO è affidata al fisarmonicista Francesco Gesualdi, che è anche direttore musicale del Gamo Ensemble, da lui stesso fondato e prima fisarmonica del Quintetto di Fisarmoniche del Gamo Ensemble. Sotto la sua guida il gruppo ha già realizzato molti progetti concertistici, sia nella propria stagione di residenza sia come ospite di istituzioni importanti, tra cui spiccano il Festival del Maggio Musicale Fiorentino; gli Amici della Musica di Firenze; la Società Aquilana dei Concerti – Barattelli dell’Aquila; il Centro Busoni di Empoli; Festival Aperto di Reggio Emilia; Nuova Consonanza di Roma; Trieste Prima; l’Associazione Musicale Lucchese; la Società dei Concerti di La Spezia ed in Europa recentemente per il Festival Resonance contemporaine. Padrone di un ampio repertorio della musica contemporanea il GAMO Ensemble, diretto da Gesualdi nelle sue varie formazioni a geometria variabile, negli ultimi anni è stato protagonista di molte nuove produzioni in prima assoluta e in prima italiana, tra queste si segnalano: Il Diario di Eva e Marilyn, due Opere semisceniche da camera di Mauro Cardi; Lacuna, melologo lirico di Carlo Galante; Ritratto di Luis De Pablo; Ritratto di Helmut Lachenmann; Ritratto di Salvatore Sciarrino; Progetto Sotelo/Scarlatti; Oratorio a Pasolini di Andrea Mannucci; Verblendung di Detlef Heusinger, con Experimentalstudio SWR di Friburgo; Cavallo marchese, progetto Nicola Sani; Ritratto di Mark Andre; Ophelia Suite, suite per voce e ensemble di Stefano Pierini; Ritratto di Luigi Nono; Ritratto di Claudio Ambrosini; Ritratto di Sylvano Bussotti; Ritratto di Arvo Pärt; Ritratto di Ivan Fedele, Alessandro Solbiati, Franco Donatoni; Il n’est pas comme nous, monodramma di Alessandro Solbiati; Galgenlieder, ciclo liederistico di Sofia Gubaidulina; Fetzen, ciclo di 8 composizioni per fisarmonica e quartetto d’archi di Wolfgnag Rihm; Variété, concerto spettacolo, per ensemble e artisti, di Mauricio Kagel; Accordeon Circus di Patrizio Esposito, programma per cinque fisarmoniche con musica di Maurizio Kagel, Johann Sebastian Bach, Patrizio Esposito.