Comunicato stampa
CS301225 Marquinn Midlleton con il suo The Miracle Chorale chiude la sesta edizione di Natale in Jazz a L’Aquila.
COMUNICATO STAMPA
Marquinn Midlleton con il suo The Miracle Chorale
chiude la sesta edizione di Natale in Jazz a L’Aquila.
Martedì 30 dicembre al Ridotto del Teatro Comunale alle ore 18
L’AQUILA. Il terzo e ultimo appuntamento della sesta edizione rassegna Natale in Jazz, promossa dalla Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” in collaborazione con la Fondazione Umbria Jazz è in programma martedì 30 dicembre alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro Comunale e ospita un grande evento con Marquinn Middleton & The Miracle Chorale.
Il gruppo ha aperto con uno straordinario successo lo scorso 21 dicembre il Festival Gospel di Roma e sta riscuotendo consensi in tutte le città del tour italiano.
Spesso nel periodo natalizio la Barattelli ha presentato concerti spiritual e gospel, portando a L’Aquila i migliori cori americani del genere. Il coro di quest’anno, Marquinn Middleton & The Miracle Chorale, è relativamente giovane. Costituito nel 2011, fin da subito si è ritagliato un ruolo importante nel movimento della musica religiosa americana, non solo nel Texas di cui è originario. Nei primi due anni di vita è stato la rivelazione dei più prestigiosi concorsi del settore gospel, facendo incetta di premi e guadagnandosi l’apprezzamento di artisti e critica. Un successo che si è consolidato negli anni ma che non ha fatto perdere a questi cantanti il senso più profondo del loro impegno, rivolto soprattutto a testimoniare la Fede e ispirare attraverso la musica le persone. È questo il significato più autentico della musica religiosa americana, che va al di là dei contenuti puramente artistici.
Le radici afroamericane negli spirituals e nel blues usano elementi jazzistici, strutture ritmiche, improvvisazione, blue notes, insieme all’espressione di emozioni, creando una connessione indissolubile tra spiritualità, comunità e musica.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione