Comunicato stampa
CS220326 Il grande pianista Nikolaj Luganskij in recital a L’Aquila. In programma capolavori di Schumann e l’integrale dei 24 Preludi op. 28 di Chopin.
COMUNICATO STAMPA
Il grande pianista Nikolaj Luganskij in recital a L’Aquila.
In programma capolavori di Schumann e l’integrale dei 24 Preludi op. 28 di Chopin.
Appuntamento domenica 22 marzo per la Barattelli.
L’AQUILA. L’ottantesima stagione della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” accoglie uno dei più grandi pianisti della scena internazionale: Nikolaj Luganskij, protagonista di un recital di straordinaria intensità musicale in programma domenica 22 marzo 2026 alle ore 18 presso il Ridotto del Teatro Comunale.
Il concerto propone un percorso raffinato e coinvolgente con pagine del romanticismo di Robert Schumann e della grande scuola pianistica di Fryderyk Chopin, affidato alla sensibilità interpretativa di un artista riconosciuto a livello mondiale per profondità espressiva, rigore tecnico e straordinaria varietà timbrica. Il programma si apre con il Carnevale di Vienna. Quadri fantastici op. 26 di Schumann, articolato in cinque movimenti che alternano slancio virtuosistico e lirismo introspettivo. Segue la Humoreske in si bem. magg. op. 20, una delle pagine più complesse del compositore tedesco, composta nel 1839 e che, in undici episodi raccolti in cinque sezioni, attraversa l’intero panorama degli “umori” dell’uomo, da quelli più scherzosi a quelli più intimi e malinconici. La seconda parte è interamente dedicata all’esecuzione dei celebri Ventiquattro Preludi op. 28 di Chopin, capolavoro assoluto della letteratura pianistica: una sequenza di miniature che attraversano tutte le tonalità, offrendo un caleidoscopio di atmosfere, emozioni e colori sonori.
Pianista tra i più apprezzati della sua generazione, Nikolaj Luganskij è acclamato dalla critica internazionale per le sue interpretazioni di Rachmaninov, Prokofiev, Chopin e Debussy. Invitato dalle migliori orchestre del mondo, tra le quali Berliner Philharmoniker, London Symphony Orchestra, collabora con direttori di primo piano e partecipa regolarmente ai maggiori festival internazionali. Le sue incisioni discografiche hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui Diapason d’Or, Gramophone Editor’s Choice e il Premio Abbiati del Disco.
Il suo ultimo album dedicato a Robert Schumann, pubblicato nel febbraio 2026, conferma una carriera artistica di altissimo livello, caratterizzata da una continua ricerca espressiva e da un approccio interpretativo di rara autenticità.
Un appuntamento imperdibile per il pubblico che avrà l’occasione di ascoltare dal vivo un interprete tra i più autorevoli del panorama pianistico contemporaneo.
Con preghiera di pubblicazione/diffusione