ANDREA BENEDETTO
Andrea Benedetto è un compositore italiano, nato a Zurigo (Svizzera) nel 1987. Studia nella Cattedra di Composizione IF International Foundation della Escuela Superior de Música Reina Sofía di Madrid con il M° Fabián Panisello, grazie a una borsa di studio della Fundación Albéniz.
Si è formato nel Conservatorio “Corelli” di Messina, dove ha conseguito il diploma in clarinetto nel 2007, e nel conservatorio “Verdi” di Milano, dove ha studiato composizione con il M° Alessandro Solbiati e concluso il triennio di primo livello col massimo dei voti e la lode nel 2019. A Milano ha vinto il primo premio nel “Concorso Europeo di Composizione della Galleria d’Arte Moderna” e nel “Premio del Conservatorio”.
Ha seguito Masterclass e workshop con Michael Jarrell, Toshio Hosokawa, Ivan Fedele, José Manuel López, Francesco Filidei y Fabien Lévy.
È artista in residenza presso la Società Aquilana dei Concerti Bonaventura Barattelli.
La sua musica è stata eseguita da MDI Ensemble, Divertimento Ensemble, Globo Ensemble, Orchestra del Conservatorio “Verdi” di Milano, Orchestra UniMi di Milano, dal clarinettista Michele Marelli e da altri artisti in Italia, Inghilterra e Spagna.
È compositore e clarinettista dell’album “Anemos”, pubblicato da EMA Records.
Ha composto le musiche per diversi lavori teatrali (opere di Euripide, Pirandello, Verga e altri).
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262