• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

ANDREA BIONDI

Formatosi come batterista sotto la guida di Horacio Hernandez, intraprende gli studi classici per diplomarsi presso il Conservatorio di L’Aquila sotto la guida di Gianluca Ruggeri. Frequenta due seminari di interpretazione sulla musica contemporanea presso il Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano, due seminari di interpretazione ed improvvisazione per vibrafono e marimba con David Friedman, un seminario di improvvisazione con Danilo Rea e Maurizio Giammarco. Si perfeziona sul vibrafono con Andrea Dulbecco e David Friedman a Berlino, sul pianoforte con Massimo Fedeli.

Svolge una intensa attività in orchestra sinfonica (Orchestra giovanile di Londra, Orchestra del Vaticano, Conservatorio di Santa Cecilia), di registrazione (Armando Trovajoli, Carmen Consoli), di incisione di colonne sonore per Ennio Morricone, Louis Bacalov, Armando Trovajoli e di musica cameristica con I giovani solisti della Filarmonica (Accademia Filarmonica Romana). È in tournée internazionali con Ennio Morricone e la Roma Sinfonietta e con la T.H.O di Luigi Cinque. Suona con Gianni Coscia, Gianluigi Trovesi, Enzo Pietropaoli, Rodolfo Maltese, Gyvan Gasparian, Lucilla Galeazzi, Salvatore Bonafede, Antonello Salis.

Collabora dal 1998 con il gruppo Ars Ludi e con l’Orchestra da Camera Italiana diretta da Salvatore Accardo, con cui incide due CD. Insieme ad Ars Ludi svolge attività nell’ambito della musica contemporanea concentrando gli sforzi sulla musica di John Cage, Steve Reich e la corrente americana del minimalismo. Nel 1998 ottiene il 2° premio al Festival Internazionale di musica Jazz di Colleferro. Collabora dal 2005 con “Parco della Musica Jazz Orchestra” diretta da Maurizio Giammarco e con “L’Orchestra Operaia” diretta da Massimo Nunzi.

Ha quaranta dischi all’attivo, di cui due come leader del gruppo Urban 5 con Daniele Tittarelli, Enrico Bracco, Jacopo Ferrazza, Valerio Vantaggio. È co-leader nel trio Unozerouno con Stefano Carbonelli e Valerio Vantaggio e componente stabile dell’Opus Magnum di Ettore Fioravanti.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
C.so Vittorio Emanuele II, 95 c/o Palazzo Di Paola
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor