Annalisa Sebastiani
Inizia lo studio del violino all’età di 7 anni presso la Scuola d’Archi del Centro Studi Musicali “Nino Carloni”, sotto la guida di Alexander Avramov, in seguito intraprende gli studi presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila nella classe di Gianfranco Lupidii. Collabora con il Gruppo Strumentale d’Ateneo dell’Università degli Studi dell’Aquila diretto da Angelo Bruzzese con cui si è esibita presso il Circolo Montecitorio e presso la sede RAI a Roma, con l’orchestra giovanile “I Nuovi Philarmonici” diretta da Caterina Imbrogno, con la “Musicomix Orchestra”, con la “Corelli Chamber Orchestra”, con l’ensemble “Il quadrato magico” e con l’Orchestra da camera “Benedetto Marcello” di Teramo. Partecipa, in collaborazione con “L’Estro Armonico” di Roma, al concerto tenuto a Barcellona dall’Orchestra del Conservatorio “A.Casella”, diretto da Fernando Stefanucci. Si esibisce al “Concerto per la Vita” eseguito dalla stessa orchestra diretta da Simone Genuini presso l’Auditorium “Parco della Musica” di Roma. Sotto la guida dello stesso direttore si esibisce presso il Mozarteum di Salisburgo con l’orchestra giovanile “Papillon” in occasione del Festival Cantus Salisburgensis e presso l’Università “La Sapienza”. Collabora con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori durante un concerto tenuto presso il Quirinale, nel corso della trasmissione RAI “Tutti a scuola” e presso il “Parco della Musica”, diretta dal Franco Piersanti, durante lo spettacolo teatrale dell’attore Nanni Moretti. Partecipa stabilmente ai Seminari Internazionali di Formazione Orchestrale a Lanciano, suonando con l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile diretta da Donato Renzetti e Luigi Piovano. Ha inoltre collaborato con I Solisti Aquilani. Partecipa alle masterclasses tenute da Paolo Andreoli e da Marco Rogliano. Studia Filosofia presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Federica Aspra
Inizia lo studio del violino a 7 anni sotto la guida di Cristina Medori, per poi proseguirlo con Liliana De Dominicis. Dal 2009 collabora col Gruppo Strumentale d’Ateneo dell’Università degli Studi dell’Aquila, diretto da Angelo Bruzzese, partecipando in pochi anni a numerosi concerti, tra cui: Circolo di Montecitorio, Roma-Teatro Marcello, Todi-Festival Federico Cesi, sede Rai-Radio 2 a Roma. Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile “I nuovi Philharmonici” diretta da Caterina Imbrogno. Ha partecipato al “Concerto per la vita” eseguito dall’orchestra del conservatorio Alfredo Casella diretta da Simone Genuini presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Sempre sotto la guida del M. Genuini partecipa con l’orchestra giovanile “Papillon” di Roma al Festival Cantus Salisburgensis, presso il Mozarteum di Salisburgo. In varie occasioni ha inoltre collaborato con la “Corelli Chamber Orchestra”, con l’ensemble strumentale “Il quadrato magico” e con l’orchestra da camera “Benedetto Marcello” di Teramo, diretta, tra gli altri, dai Maestri Pasquale Veleno e Jesus Medina. Ha frequentato masterclass con Marco Rogliano e, in quartetto, con Giovanni Scaglione del “Quartetto di Cremona”. In quartetto si è anche esibita a L’Aquila in occasione dei “Pomeriggi musicali della Dante Alighieri”. Attualmente sta terminando i suoi studi al conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila sotto la guida di Gianfranco Lupidii ed è iscritta alla facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Gaia Di Domenico
Intraprende lo studio del violoncello all’età di cinque anni, sotto la guida di Marek Kruszynski presso la “Scuola d’Archi Nino Carloni”, dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Giovanissima, risulta vincitrice di importanti concorsi nazionali per giovani solisti, come il concorso “Città di Ortona” nel 2003, il concorso “ArtèPace” di Borgovelino nel 2007; è primo premio assoluto nel concorso “Sulle Ali della Musica” della scuola Mazzini-Patini dell’Aquila, nel 2011. Contemporaneamente si avvicina alla musica d’insieme all’interno dei corsi estivi di formazione orchestrale dell’ARPEM, sotto la guida di Carlo De Martini e Elena Marazzi. Suona stabilmente in trio, con il quale ottiene il premio speciale della giuria e la borsa di studio “B. Barattelli” nel concorso Sulle ali della Musica del 2011 e il primo premio nel concorso Marco dall’Aquila nel 2013. Collabora con l’Insieme Strumentale “Serafino Aquilano”; con l’Orchestra della Diocesi dei Marsi; con l’Officina Musicale Giovani di Orazio Tuccella; con l’Orchestra Sinfonica Internazionale Duchi d’Acquaviva. Con quest’ultima formazione, diretta da Natalija Gonchak, ha collaborato con il pianista Eugen Indjic. E’ primo violoncello solista dell’insieme strumentale Young Music@re Ensemble, diretto da Giancarlo Giannangeli, con il quale ha eseguito come solista il Concerto per la Notte di Natale di Corelli e il concerto per due violoncelli di Vivaldi. Frequenta il settimo anno di violoncello presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila sotto la guida di Luca Pincini. Ha studiato con i Maestri: Giancarlo Giannangeli e Romain Garioud. Frequenta il liceo classico “Domenico Cotugno” dell’ Aquila.
Michele D’Ascenzo
Dopo aver intrapreso a otto anni lo studio del pianoforte, attualmente è allievo di Elena Matteucci presso il Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila. Partecipa alle masterclasses di Lya De Barberiis, Fausto Di Cesare, Ivan Gajan, Maria Szraiber, e, molto attento al repertorio bachiano, lo approfondisce con il pianista iraniano Ramin Bahrami e con il clavicembalista Andrea Coen. Ha arricchito la sua formazione musicale studiando composizione sotto la guida di Alessandro Cusatelli. Si è esibito per varie Istituzioni e Associazioni (Teatro Stabile d’Abruzzo, Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico “A. Gemelli” di Roma, Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni, Associazione “Interno Musica” Roma, “Perdonanza Celestiniana” L’Aquila, “Settimana Mozartiana” Chieti, etc.) suonando in importanti sale e teatri. La prolusione ad una sua performance a Roma nell’Aprile 2013 è stata curata dal noto storico dell’arte Claudio Strinati. Vincitore del Primo Premio Assoluto, del Primo Premio e di borse di studio in diversi Concorsi Pianistici (L’Aquila, ed. 2013 e 2010; Ancona, 2006; etc.), nel 2013 si è esibito come solista con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e ha vinto una borsa di studio da parte della stessa con l’invito per un concerto nella stagione 2014. Nel 2014 si perfezionerà inoltre con l’illustre pianista austriaco Paul Badura-Skoda, mentre a Dicembre 2013 terrà un recital a Vilnius (Lituania). Studia Lettere presso l’Università degli Studi dell’Aquila.
Carlo-Ferdinando de Nardis
Studia il violino dall’età di otto anni con Judith Hamza, diplomandosi da privatista nel 2013, presso il conservatorio dell’Aquila. È iscritto presso lo stesso conservatorio ai corsi superiori delle classi di Organo, con Claudio Di Massimantonio, e di Composizione, con Alessandro Cusatelli e Mariella Di Giovannantonio. È violinista, violista e continuista all’organo nell’ensemble da camera “Gli Archi del Cherubino”, ensemble con cui ha tenuto più di centoventi concerti in tutta Italia e all’estero, ricoprendo spesso parti solistiche e di prima parte. Ha seguito corsi di perfezionamento con Olivier Schneebeli, Juliu Hamza, Vanni Moretto, Ruggero Allifranchini, Ignasi Jordà. Si è esibito per importanti stagioni concertistiche (Associazione “Coro Polifonico Romano”, Trento Musicantica, Società dei concerti “Barattelli” – L’Aquila, Festival barocco di Roma, Teatro Lauro Rossi – Macerata, Società Filarmonica Ascolana etc.) in importanti sale (tra cui: Oratorio del Gonfalone – Roma, Castello del Buonconsiglio – Trento, Kulturpalota – Marosvasharhely, Teatro “Ventidio Basso” – Ascoli Piceno). Ha collaborato con musicisti tra i quali Riccardo Muti, Gemma Bertagnolli, Carlo Goldstein, Vanni Moretto, Ruggero Allifranchini. Nel 2012 ha collaborato come studioso con Lucia Arbace per la stesura di “I volti dell’anima”, pubblicazione sul pittore rinascimentale Saturnino Gatti. Una sua composizione per viola e archi sarà eseguita nel novembre 2013 da Luca Sanzò. In programma per il 2013: concerti a Roma, Bolzano, L’Aquila, Ascoli Piceno con Gli Archi del Cherubino e un recital organistico per l’Associazione SELIFA di San Ginesio. È studente del corso di laurea in Matematica, presso l’Ateneo Aquilano.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262