• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

BERNARD FOCCROULLE

Bernard Foccroulle ha costruito dalla metà degli anni Settanta una carriera internazionale come organista, con un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea. Si è fatto un nome grazie a decine di prime mondiali di opere di Philippe Boesmans, Brian Ferneyhough, Betsy Jolas, Xavier Darasse, Jonathan Harvey e Pascal Dusapin.

Negli anni Ottanta è stato tra i fondatori del Ricercar Consort, ensemble dedicato principalmente alla musica barocca tedesca. Da allora ha realizzato per l’etichetta Ricercar, con la quale ha inciso l’integrale per organo di Bach, Dietrich Buxtehude e Matthias Weckmann su strumenti storici. Tra i numerosi premi ricevuti, ricordiamo un Diapason d’Or de l’année e il Grand Prix dell’Académie Charles Cros per la sua integrale dell’opera di Buxtehude. La sua ultima registrazione raccoglie l’opera completa di Francisco Correa de Arauxo.

È stato direttore del teatro de La Monnaie (De Munt) e direttore artistico del Festival d’Aix-en-Provence. Nel 2017 ha ricevuto il Leadership Prize degli Opera Awards di Londra.

Ha insegnato ai Conservatori di Liegi e  Bruxelles. Ha ricevuto dottorati honoris causa dall’Università di Montréal, dall’Aix-Marseille Université, dalla KU Leuven e UC Louvain. Negli ultimi anni si è cimentato in progetti multidisciplinari in cui l’organo è combinato con la danza o con il video.

Ha composto opere per soprano e orchestra (Am Rande der Nacht, su testi di Rilke), per baritono e ensemble da camera (Due, su testi di De Luca), per baritono, soprano e sei strumenti (E vidi quattro stelle, dal Purgatorio di Dante), e Quatre mélodies d’après Verlaine per soprano e pianoforte. Il ciclo di melodie Zauberland per soprano e pianoforte, su testi di Martin Crimp, ha debuttato nel 2019 al Théâtre des Bouffes du Nord di Parigi, con la regia di Katie Mitchell.

Ha inoltre composto un ciclo di opere per organi storici, oltre a Elegy for Trisha per violoncello e organo. La sua opera Cassandra è stata realizzata da De Munt nel settembre 2023.

È attivo anche come scrittore: ha pubblicato La naissance de l’individu dans l’art, insieme a Robert Legros e Tzvetan Todorov, e due libri di interviste: Entre passion et résistanceFaire vivre l’opéra, un art qui donne sens au monde.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor