Classe 1994, Bianca Martinazzo inizia lo studio del pianoforte all’età di 9 anni sotto la guida del Maestro Fermo Roscigno nel Conservatorio “A.Casella”, dove nel 2015 si diploma brillantemente con il Maestro Carlo Benedetti.
Parallelamente all’attività concertistica, partecipa con successo a diversi concorsi nazionali tra cui: concorso il Flauto Magico (primo premio assoluto), concorso Urania (primo premio), concorsi Marco dall’Aquila (secondo premio) e F.P. Tosti (secondo premio).
Si perfeziona seguendo numerose Masterclass tenute da Maestri di fama internazionale quali: F.Medori, I.Cernecka, F.Pergler, B.Kominek, B.Ambrosini, D.Biligova, A.Pepicelli, M. Marvulli, A. Madzar.
Si esibisce come solista e in diverse formazioni cameristiche in rassegne italiane e internazionali: in recital pianistici per “Giovani artisti per l’ospedale” all’ Auditorium dell’Ospedale Gemelli e nuovamente a Roma per l’Associazione Culturale Il Tempietto, sempre come solista nella stagione della Associazione Filarmonica Umbra, e poi in Spagna (Ávila e Salamanca), a L’Aquila, Trasacco, S.Savino, Rieti fra le altre città.
Nell’anno a.a. 2015/16 ha sostenuto la mobilità Erasmus presso il Conservatorio Superiore di Castilla y Leon, a Salamanca, dove sotto la guida di Brenno Ambrosini approfondisce lo studio del grande repertorio pianistico e in particolar modo del virtuosismo nella letteratura di Franz Liszt, seguendo anche i corsi di Patrìn Garcia-Barredo e Alberto Rosado.
Particolarmente interessata alla creazione contemporanea, si dedica allo studio della composizione sotto la guida del Maestro M. Di Giovannantonio, e all’approfondimento del repertorio pianistico moderno e contemporaneo.
Attraverso l’attività concertistica di Salamanca lavora a stretto contatto con compositori e artisti visivi, esibendosi in diverse occasioni tra cui il Festival Taller di Música Contemporanea, dove come unica interprete realizza in prima esecuzione assoluta un brano per pianoforte, pianista recitante, elettronica e voce, scritto dal compositore spagnolo David Centenera.
Attualmente frequenta il Biennio Solistico di pianoforte presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del Maestro Laura Richaud e parallelamente i Corsi di Alta Formazione e Perfezionamento Musicale dell’Accademia di Pinerolo, sotto la guida del Maestro Gabriele Carcano.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262