Circolo Artistico Ensemble
Il Circolo Artistico Ensemble è specializzato nel repertorio del primo Novecento, ha proposto in prima esecuzione contemporanea opere di autori Italiani attivi tra le due guerre ottenendo per questo progetto il riconoscimento di grandi interpreti: nel 2008 Aldo Ciccolini ha suonato con il C. Art. Ensemble al Teatro Mercadante di Napoli, e Bruno Canino al TeatroLa Fenicedi Venezia, Roberto De Simone ha affidato al gruppola Suite“In morte della Tarantola”, eseguita in prima assoluta a Parigi e ultimamente all’Auditorium del Parco della Musica di Roma e poi in Germania, Francia e in Italia, Taranto, Catania, Roma, Macerata, Milano con enorme successo di stampa in testate come il Giornale della Musica, Amadeus, Repubblica, Rhein Neckar Zeitung, Il Mattino e il Roma. Da qui è nato il progetto TaranTODAY – formule ritmiche di carattere ipnotico- con l’intento di commissionare nuove composizioni che abbiano come fonte ispiratrice la musica popolare del Sud Italia. Nel gennaio 2011 è uscito un CD del C.Art. Ensemble registrato con la partecipazione di Aldo Ciccolini per Naxos, dove, in prima mondiale, sono pubblicati i quintetti di Mario Pilati e Achille Longo. Forte di una consolidata esperienza cameristica, il “C. Art. Ensemble” si è esibito inoltre al fianco di Alain Meunier, Antony Pay, Rocco Filippini, Antonio Salvatore, Francesco Manara, Carlo Bruno, ha collaborato con Roberto De Simone e Sandro Cappelletto, con gli attori Renato Carpentieri e Rosaria De Cicco e con Movimento Danza e svolge una intensa attività concertistica.
L’Ensemble ha costituito nel 2007 il Centro Italiano di Musica da Camera, tra le cui attività c’è, tra l’altro, la gestione della Biblioteca Mario Pilati, dedicata al Novecento musicale italiano dove i componenti svolgono attività di ricerca.
Il C. Art. Ensemble è una formazione ad organico variabile costituita in prevalenza da musicisti napoletani vincitori di concorsi presso prestigiose istituzioni europee: Teatro San Carlo di Napoli, Conservatorio Superiore “Cortot” di Parigi, Musikhochschule di Francoforte, Accademia Chigiana di Siena. Tre dei componenti dell’Ensemble fanno parte stabilmente dell’orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli.
Official site www.ilcircoloartistico.com
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262