• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

CAPPELLA NEAPOLITANA

Ensemble fondato nel 1987 da Antonio Florio, inizialmente col nome di Cappella della Pietà de’ Turchini, la Cappella Neapolitana è costituita da strumentisti e cantanti specializzati nell’esecuzione del repertorio musicale napoletano di Sei e Settecento e nella riscoperta di compositori rari.

L’originalità dei programmi ed il rispetto rigoroso della prassi esecutiva barocca ne fanno una delle punte di diamante della vita musicale italiana ed europea ed uno dei complessi barocchi più celebri al mondo. L’ensemble è stato invitato ad esibirsi sui palcoscenici di tutto il mondo (Accademia di Santa Cecilia di Roma, Teatro di San Carlo, Palau de la Musica di Barcellona, Berliner Philharmonie, Wiener Konzerthaus, Teatro Lope de Vega di Siviglia, Associazione Scarlatti di Napoli, Teatro La Monnaie di Bruxelles, Concertgebouw di Amsterdam, Teatro Colon di Buenos Aires, Cité de la Musique di Parigi, Philharmonie di Colonia, Opera di Losanna) e ha preso parte ai maggiori festival di musica antica europei: Festival Monteverdi di Cremona, Festival di Versailles, Nancy, Nantes, Metz, Caen, Ambronay, Festival de Otoño di Madrid, Festival di Musica Antica di Tel Aviv, Barcellona, Potsdam, BBC Early Music Festival, Saison Musicale de la Fondation Royaumount, Festival Mozart di La Coruña.

La Cappella Neapolitana è inoltre uno dei complessi italiani che ha tenuto più concerti all’estero: si è esibita in Cina, Giappone, Stati Uniti, Brasile, Colombia, Argentina, Cile, Uruguay, Messico, Russia, oltre che ovviamente in tutta Europa.

L’ensemble ha registrato per Radio France, per la BBC di Londra, per la Radio belga, spagnola, tedesca e austriaca e nel 1998 è stato impegnato nella realizzazione di un documentario per la televisione belga e di un film dedicato all’opera buffa per l’emittente franco-tedesca ARTE.

Particolarmente intensa è l’attività discografica per le maggiori etichette europee, con all’attivo oltre trenta registrazioni dedicate alla riscoperta dell’immenso patrimonio napoletano barocco premiate in più occasioni dalla critica internazionale.

Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti in trenta anni di attività ricordiamo il premio Vivaldi della Fondazione “Cini” di Venezia, il premio “Abbiati” dell’Associazione Nazionale Critici Musicali, numerosi “Diapason d’Or” ed il Premio “Charles Cross” dell’Accademie du Disque.

Il 2018 è stato un anno particolarmente importante per la Cappella Neapolitana: trionfale è stata l’accoglienza del pubblico e della critica per l’Orfeo di Monteverdi al Teatro Regio di Torino, i concerti al Concertgebouw di Amsterdam e a Gand e la prima moderna del Siroe re di Persia di Leonardo Vinci al Teatro San Carlo di Napoli, registrato dall’etichetta Dynamic. Nel 2019 la Cappella Neapolitana e Antonio Florio sono stati protagonisti d’eccellenza in due tra i principali festival musicali europei, il festival di Pasqua di Cracovia e il Festival di Utrecht festival, che hanno dedicato la loro programmazione a “Napoli”, mentre al 2020 risale la collaborazione con il violoncellista Giovanni Sollima.

Nel 2022 esce il CD Tormento d’amore (Warner Music) in cui la Cappella affianca il tenore inglese Ian Bostridge in un viaggio nelle arie per tenore dell’epoca barocca. Il concerto viene presentato all’Elbphilharmonie di Amburgo e alla Wigmore Hall di Londra.

Dal 2016 l’Orchestra è ospitata in residenza presso la Domus Ars di Napoli e agisce come centro di ricerche e produzione nel campo della musica antica dell’Italia meridionale.

Presidente onorario della nuova orchestra Cappella Neapolitana è il critico musicale di fama europea Juán Angel Vela del Campo. Consulente per le ricerche musicologiche, fin dalla creazione, è il musicologo italiano Dinko Fabris.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
C.so Vittorio Emanuele II, 95 c/o Palazzo Di Paola
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor