Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia attualmente è diretto da Andrea Secchi. La sua attività si espleta nelle stagioni concertistiche dell’Accademia affiancando l’Orchestra per l’esecuzione di grandi opere sinfonico-corali classiche e moderne. Numerose anche le tournée svolte insieme all’orchestra in occasione di festival internazionali: Proms di Londra, Festival Enescu di Bucarest, Festival di Saint-Denis, Festival dei Due Mondi di Spoleto e Festival di Pasqua di Salisburgo 2024 dove, insieme all’Orchestra di Santa Cecilia, ha preso parte alla Gioconda di Ponchielli e al Requiem di Verdi diretti da Sir Antonio Pappano.
Il Coro ha inoltre collaborato con prestigiose orchestre internazionali come l’Orchestra dello Schleswig-Holstein, l’Orchestra della Rai di Torino, i Berliner Philharmoniker, l’Orchestra del Teatro Mariinskij, la Lucerne Festival Orchestra, i Wiener Philharmoniker, l’Orchestre National de France, la Malta Philharmonic Orchestra, l’Orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam e, nel 2024, con l’Orchestre de la Suisse Romande.
Insieme all’Orchestra dell’Accademia e con la direzione di Antonio Pappano, il Coro ha partecipato a numerose incisioni discografiche che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali: Madama Butterfly di Puccini, Requiem, Quattro pezzi sacri e Aida di Verdi, Stabat Mater di Rossini e Pergolesi, Guillaume Tell e Petite Messe Solennelle di Rossini, War Requiem di Britten, Nessun Dorma-The Puccini Album con il tenore Jonas Kaufmann, la Sinfonia n. 3 “Kaddish” di Leonard Bernstein e Otello di Verdi. Le incisioni più recenti sono la Messa di Gloria di Rossini, Turandot di Puccini e, con la direzione di Daniel Harding, Tosca di Puccini (2024, Deutsche Grammophon).