• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Davide Gualtieri
Davide Gualtieri deve la sua formazione artistica e professionale ad Annamaria Polcaro. Si diploma in Composizione con il massimo dei voti, in Organo e Composizione organistica con la lode, in Musica Corale e
Direzione di Coro con la lode; Perfezionamento in Direzione d’Orchestra sotto la guida di Vladimir Delman al Teatro Studio di Bologna con borsa di studio CEE e EATC di Bologna. Compie gli studi universitari: Lettere e Filosofia presso l’Università di Siena e Scienze Religiose presso l’Istituto Toniolo di Pescara.
Ha appreso l’arte del Canto da suo padre. Ha seguito vari corsi di specializzazione con Claudio Annibaldi, Nino Albarosa, Fausto Razzi, Jacques Bodmer, Michiko Hirayama, Paolo Montarsolo, Giorgio Carnini, Nicola Samale e
Riccardo Capasso.
In arte si è adoperato con spirito di ricerca in più versi: poeta, compositore, vocalista, attore e regista, pianista, organista e direttore di coro e d’orchestra.

Come Direttore di Coro è stato scritturato più volte dalla Rai, per riprese televisive e radiofoniche di concerti in diretta; per due anni è stato scritturato dal Teatro alla Scala come Preparatore Vocale del Coro delle Voci Bianche.
Dal 1984 al 1990 è stato Direttore del Complesso vocale “Studio Madrigalistico” con il quale ha tenuto più di 100 concerti per vari Enti e Società di Concerti.
Ha fondato e dirige il Coro Vladimir Delman del Conservatorio “G. Verdi” di Milano dove è Docente del Laboratorio Corale e di Improvvisazione e Composizione nel Biennio Superiore. Nello stesso Conservatorio dal 1992 al 1998 nel Corso Superiore di Direzione Corale ha curato gli insegnamenti di Tecnica Direttoriale e di
Tecnica Vocale. È stato Direttore della Jazz Ensemble D’Springs, operante dal 2005 con una intensa attività concertistica in Milano e provincia; Ha diretto il Delman Vocal Ensemble del Conservatorio “G. Verdi” di Milano – specializzato nella musica polifonica a cappella – considerato uno dei gruppi di prestigio dell’Istituzione; presenzia dal 1993 nelle più importanti manifestazioni interne ed esterne del Conservatorio, del Complesso Vocale Strumentale Art Performing Ensemble – (progetti di ricerca di teatro musicale). Per 7 anni ha guidato il Coro Gospel “Incontrocanto” di Vimercate con tenendo un’intensa attività concertistica (più di 100 concerti) a carattere nazionale proponendo un repertorio Jazz, Blues e Gospel.
Da Maggio 2011 è il Maestro e il Direttore del Coro Gospel’s Brothers di Valmadrera, complesso che esegue Musica Sacra di varia ispirazione per lo più elaborata e composta da Davide Gualtieri, svolgendo una intensa attività concertistica e di “servizio liturgico” e paraliturgico nei tempi forti dell’Anno.
È il Maestro del Coro delle Clarisse di Urbino. Molte sue composizioni corali sono state eseguite in Italia e all’estero in importanti Festivals e Rassegne Internazionali. (Di particolare rilevanza è stata l’esecuzione della “Messa alla Santa Madre di Dio” eseguita in prima assoluta presso la Basilica di Loreto nella Rassegna
Internazionale “Virgo Lauretana 2002”).

Come Organista ha tenuto più di 150 concerti in Italia e all’Estero proponendo spesso il repertorio contemporaneo e presentando al pubblico 15 prime esecuzioni. Di particolare importanza, per l’attenzione ricevuta dalla
critica sulle pagine nazionali dei maggiori quotidiani sono stati i 10 concerti tenuti presso la Aula Magna dell’Istituto Pontificio di Musica Sacra in Roma tra il 1990 e il 1994 per l’Accademia d’Organo Max Reger. In uno dei Concerti fu eseguita l’Opera Integrale di Raffele Manari. Nell’ottobre del 1999, invitato ad eseguire la sua musica per organo, ha inaugurato il Festival Memorie Sonore a Stoccolma.

Come Compositore: dal 1984 si è dedicato all’approfondimento delle tecniche legate al Teatro Musicale (Canto, Composizione, Regia e Recitazione), e in particolare al Teatro Sacro e al Teatro Musicale sperimentale,
elaborando un particolare linguaggio dell’arte della performance. In questo campo, per la maestria attoriale e per l’originalissima creatività estemporanea, ha fortemente impressionato la critica specializzata nonostante la distanza che volutamente ha sempre posto fra sé e il mercato ufficiale dell’arte. Su commissione di Enti, o per gruppi teatrali di strada, ha composto eventi di teatro musicale più volte rappresentati in Italia e all’estero, curandone la regia o la direzione musicale e partecipando agli stessi come tenore o attore vocalista.
Sul suo canale youtube sono presenti vari esempi dell’Arte della performance:
http://www.youtube.com/channel/UC6jp5zwenE0kp57Mk0wcm7A

Tra i suoi esecutori più importanti figurano, tra tutti per presenza particolare, Gianluca Ruggeri, Sonia Prina, Francesco Chimienti, Samantha Zanusso, Martina Zambelli, Giampaolo Antongirolami, Floranna Spreafico con i Cori Piccoli Cantori delle Colline di Brianza” e “Fontegaia” di Rovagnate, Francesco Tomezzoli, Lorenzo D’Erasmo, Enea Fornoni, Antonella Barbarossa, Giovanni Hoffer, Alfonso Alberti, Maria Elena Mazzella, Aida Danza di Milano e il Coreografo Maìs Nouriev.

Per le attività collaterali si segnalano: seminari e corsi di perfezionamento sul Canto, la Direzione di Coro, sul Canto Sacro, la Composizione e l’Arte della performance. (Roma
INARCH, Regione Abruzzo – L’Aquila, Verbania – Incontri Musicali, Comune di Foggia, Amministrazione Provinciale di Lecco, Comune di Terni, Istituto Clerici di Stoccolma, Conservatorio “G. VERDI” di Milano, , Accademia Musicale e Filarmonica di Baku, Televisione Nazionale Azera, Arcidiocesi di Chieti, Il Conservatorio di Volgograd e per l’International Delphic Committee, Aquila Altera). Notevole è stato l’impegno che ha riversato come tenore nella ricerca per una didattica dell’improvvisazione in collaborazione con il pianista Danilo Macchioni, con seminari-concerti tenuti dal 1999 al 2012 presso il Conservatorio “G. VERDI” di Milano, i cui esiti migliori sono stati pubblicati in CD. (Malopasso). Si segnala la pubblicazione delle dispense (schede per il laboratorio d’improvvisazione) che riportano il pensiero teoretico e i principali Trainings utilizzati nella didattica e nelle performance.

Sue incisioni discografiche e video sono reperibili nei cataloghi RAI, Orti Film, Ega Wen, GTE Tirreno e IRTEM documenti e nella Discoteca di Stato.
I suoi saggi sul Teatro e la Musica sono stati pubblicati da IRTEM documenti.

Come Poeta
Per la Casa Editrice Pagine di Roma ha pubblicato tre Raccolte poetiche “I cinque pani” nel 2011 e “Nonostante tutto… è stato un piacere” nel 2012 (segnalati e premiati in diversi concorsi nazionali e presenti in diverse Antologie che raccolgono gli esiti migliori della poesia italiana contemporanea) e nel 2013 “La Poesia Azera Contemporanea nei versi Italiani di Davide Gualtieri” presentato al pubblico il 9 Febbraio del 2014 a Palazzo Marino a cura del Comune di Milano. Per questo suo impegno (per la prima volta sono stati tradotti in versi italiani i migliori poeti contemporanei Azeri) è stato insignito ad honorem del Premio Internazionale Rəzul Rza, uno dei più importanti del mondo letterario Turco, ed annoverato come Membro d’onore nell’Unione degli Scrittori dell’Azerbaijan. Per MAGI Editori nel 2012 è stata pubblicata la sua Silloge “Quotidiano Poetico” e per Treditre Editori, nel 2014 e nel 2015, sono stati pubblicati i due volumi “Voci dall’Est” con traduzioni e saggi critici sulle opere Poetiche importanti di Viktor Permiakov, Fikrət Qoca e Rəshad Məcid, lavori questi attesi e recensiti a livello internazionale.

L’attività di traduzione dei poeti dell’Est da parte di Davide Gualtieri, è di grande rilevanza scientifica ed è stata incorporata dal Prof. Carlo Saccone dell’Università di Bologna nel sito ASIM
http://archivindomed.altervista.org Rivista di Studi Indo-mediterranei.

La pubblicazione dei due volumi è stata corredata dalla pubblicazione del CD contenente la registrazione LIVE delle performance del Laboratorio d’Improvvisazione del Conservatorio “G. VERDI” di Milano ispirate alle opere letterarie contenute nei due volumi. Di particolare rilevanza è la pubblicazione da parte della LIM di Lucca (Ottobre 2012) di un saggio sull’Opera “La Stravaganza” di Giuseppe Corsi, che oltre alla trascrizione e alla revisione critica riporta un Saggio sulla Retorica Musicale del secolo XVII. La Cantata è stata presentata al pubblico in esecuzione integrale dal Soprano Ekaterina Korotkova accompagnata da Davide Gualtieri al cembalo il 24 Agosto 2014 a L’Aquila nel Palazzetto dei Nobili per la “Perdonanza” e Aquila Altera.

Nel Conservatorio “G. VERDI” di Milano è dal 2013 Coordinatore del Dipartimento Strumenti a corda e Tutor dello Sportello per Studenti

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor