Diego Savini, baritono
Nasce a Città di Castello nel 1988, dove inizia i suoi studi musicali frequentando la Scuola Comunale di Musica “G. Puccini” dal 2007 al 2013, sotto la guida del soprano Sabrina Sannipoli . Successivamente segue varie Masterclass.
Nel 2014, è stato vincitore di alcuni concorsi giovanili, tra i quali il “ Silvio Varviso” finalizzato alla messa in scena di Don Giovanni ( nel quale ha debuttato Leporello), “ LTL Opera studio” finalizzato alla messa in scena di Barbiere di Siviglia ( nel quale ha debuttato Don Bartolo) Nei teatri di Pisa, Lucca, Livorno, Novara, Ascona e nell’aula magna del conservatorio di Lugano.
A Natale 2014 è stato fra i solisti in Messiah di Haendel in collaborazione con l’orchestra giovanile di Fiesole nella chiesa Santa Trinità di Firenze, e in Pétite Messe Solennelle di G.Rossini, in collaborazione con la corale Marietta Alboni a Città di Castello.
Dal 2015 al 2017, è stato protagonista in alcune opere ed eventi:
Nozze di Figaro di W.A.Mozart sempre per“Silvio Varviso ” nelle vesti Bartolo;
La Dirindina di D. Scarlatti al teatro F. Torti di Bevagna nel ruolo di Don Carissimo;
Pétit Messe Solennelle di G. Rossini, nella Basilica Papale Inferiore di S. Francesco in Assisi;
La serva padrona di G.B. Pergolesi nel ruolo di Uberto al teatro comunale di Ferrara;
L’Elisir d’Amore di G. Donizetti nel ruolo di Dulcamara al teatro Morlacchi di Perugia.
A Luglio ha ricevuto il diploma di merito per aver partecipato al corso di perfezionamento in canto tenuto da “William Matteuzzi”, nell’Accademia Chigiana di Siena.
A febbraio 2017 ha conseguito la laurea triennale di canto al conservatorio Morlacchi di Perugia, nella classe della docete M° M.G.Pittavini, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Ad aprile è stato uno dei solisti nella Matthaeus Passion di J.S.Bach al Duomo di Modena in collaborazione con l’ensemble Coranto e la cappella musicale del Duomo di Modena.
A maggio è arrivato secondo al 6°concorso “Cleto Tomba” a Castel San Pietro terme.
Ad ottobre farà parte del cast scelto dalla giuria dell’opera studio di Tenerife che metterà in scena Capuleti e Montecchi di V. Bellini.
Attualmente si sta perfezionando con il maestro W. Matteuzzi.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262