DUE DI DUO è il coronamento di un legame musicale e personale.
Caterina Roberti e Salvatore Sclafani si incontrano al Conservatoire royal de Bruxelles, nella classe della pianista belga Eliane Reyes.
Personalità dai molteplici interessi, l’intesa tra i due è immediata e li spinge a un’intensa collaborazione nel repertorio per due pianoforti prima e per pianoforte a quattro mani poi.
Il duo nasce nel 2019 e consegue, nello stesso anno, il diploma di perfezionamento dell’Advanced Chamber Music Program dell’Orpheus Instituut di Ghent (Belgio). In Belgio e in Italia, Caterina e Salvatore sono invitati a esibirsi per il Festival Musiq3 (Flagey), il Festival Musicorum (Musées royaux des Beaux-arts), il Musée des Instruments de Musique, la Maison des Arts de l’Université libre de Bruxelles e Piano City. Desiderosi di condividere la loro curiosità con il pubblico, si concentrano su un repertorio legato alla musica per pianoforte del XX secolo e sulla riscoperta di opere raramente eseguite, in particolare di compositori italiani. Il loro primo disco, Airs Galants: Renaissance & Baroque-inspired music for piano 4-hands, rappresenta il culmine di un percorso dedicato a composizioni e trascrizioni moderne e contemporanee ispirate al Rinascimento e al Barocco. Il disco è stato presentato a Rai Radio 3, Musiq3-RTBF, Radio France, Rete Toscana Classica, e anche negli Stati Uniti (WWFM).
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262