Elena Ricci
Nata a L’Aquila nel 1997, inizia i suoi studi presso il Conservatorio di Musica A. Casella de L’Aquila sotto la guida del Maestro Paolo Rossi e ottiene il Diploma di Vecchio Ordinamento in Flauto con votazione 10/10. Successivamente consegue il Master di I e di II livello in Ottavino a indirizzo solistico orchestrale sotto la guida del Maestro Nicola Mazzanti entrambi con voto 110 e lode.
Ha collaborato come Flauto e Ottavino con la Noord Nederlands Orkest, l’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica di Grosseto, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra Giovanile “Vivace” Città di Grosseto, la YOUTH Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e con la Giovane Orchestra d’Abruzzo diretta dai Maestri Donato Renzetti, Eivind Gullberg Jensen, Enrico Onofri, Ahmed El Saedi, Giancarlo De Lorenzo, Andrea Morricone, Jordi Bernàcer, Riccardo Brogli – Sacher, Milan Vaupotic, Gudni Emilsson, Nicola Piovani, Renato Palumbo, Valerio Galli, Francesco Ivan Ciampa, Alessandro Bombonati, Massimo Merone, Pasquale Corrado, Marco Pace, Lorenzo Castriota Skanderbeg, Carlo Donadio, Roberto De Maio, Gabriele Bonolis, Ulrich Windfuhr, Pasquale Veleno, Nicola Marasco, Massimiliano Caporale esibendosi in prestigiose sale da concerto in Italia ed all’estero come Il Concertgebouw di Amsterdam, la Nieuwe Kolk di Assen, l’Oosterpoort di Groningen, il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro dell’Opera di Roma.
Dal 2018 ricopre il ruolo di flauto e ottavino nel Quintetto di fiati Ellet e nel 2021 è co – fondatrice a L’Aquila del Progetto Syntagma, ensemble volto alla condivisione della cultura musicale attraverso rassegne concertistiche ed eventi di carattere musicale.
È risultata idonea alle audizioni per Ottavino con obbligo del Flauto escluso il primo al Teatro Del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, Ottavino con obbligo della fila e dei secondi al Teatro Petruzzelli di Bari e per secondo flauto con obbligo dell’ottavino e della fila al Teatro Carlo Felice di Genova.
Ha preso parte a Masterclass di alto perfezionamento in flauto e ottavino tenute dai Maestri Natalie Schwaabe, Jocelyne Fillion-Kelch, Pamela Stahel, Adriana Ferreira, Peter Verhoyen, Francesco Loi, Claudia Bucchini, Nicola Mazzanti, Patricia Morris, Marta Rossi, Gudrun Hinze, Rena Urso, Emily Beynon, Davide Formisano, Rien de Reede, Thies Roorda, Nicola Campitelli, Mario Ancillotti, Giampaolo Pretto, Jessica Dalsant, Paolo Taballione, William Bennett.
È stata premiata in diversi concorsi quali il Concorso Flautistico Internazionale S. Gazzelloni (Categoria Ottavino), 15° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Riviera Etrusca presso la città di Piombino, 2° Concorso Nazionale “Le Ali della Musica”, L’Aquila (AQ), 6° Concorso Nazionale “Marco dall’Aquila”, L’Aquila (AQ) Primo Premio al 5° Concorso Musicale Nazionale “Marco dall’Aquila”, L’Aquila (AQ), 3° Concorso Musicale Nazionale “Nanda Palesse”, Città di Ocre, L’Aquila (AQ), 1° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Urania”, L’Aquila (AQ), 2° Concorso Nazionale per Giovani Musicisti “Urania”, L’Aquila (AQ), Premio Nazionale delle Arti Ed. XII presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera, 12° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Riviera Etrusca presso la città di Piombino e 6° Concorso Nazionale “Premio Crescendo” Città di Firenze.
Ha inoltre sostenuto dei concerti in qualità di solista, sia con il flauto che con l’ottavino, accompagnata dall’Orchestra Sinfonica Abruzzese, dall’Orchestra da Camera Benedetto Marcello, dall’Orchestra Giovanile “Vivace” Città di Grosseto e dall’Orchestra Progetto Syntagma eseguendo il Concerto per flauto e orchestra K313 di W. A. Mozart, il Concerto in do maggiore RV 443 ed il la minore RV445 per ottavino ed orchestra d’archi di A. Vivaldi, Il Concerto in Re maggiore RV428 per flauto ed orchestra d’archi “Il Gardellino” di A. Vivaldi, il Concerto in re minore per flauto e orchestra d’archi Wq 22 di C. Ph. E. Bach ed il Concerto in sol maggiore P. 33 per flauto ed archi di G. B. Pergolesi.
Risulta vincitrice del concorso per Ottavino solista presso la Deutsche Radio Philharmonie a Saarbrücken.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262