• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Eleonora Pagnoncelli

Intraprende gli studi sotto la guida del M° Marco Ciamacco presso il conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, dove consegue il Diploma di Vecchio ordinamento in Fagotto nel 2019 con il massimo dei voti e la laurea biennale in Musica D’Insieme nel 2021 con votazione 110 e lode. Si perfeziona con i Maestri Andrea Corsi, Massimo Martusciello e Francesco Bossone, frequentando il corso di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dal 2019 ad oggi. Ha collaborato con le seguenti orchestre: Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Sinfonica di Grosseto, Orchestra Roma Sinfonietta, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani, Orchestra Sinfonica di Lucca , Orchestra Progetto Syntagma, Orchestra Olimpia, Orchestra e Coro”Città di Roma”.

Dal 2018 risulta idonea nella YOUTH ORCHESTRA del Teatro dell’Opera di Roma, nell’Orchestra Giovanile Vivace città di Grosseto, nell’Orchestra Filarmonica Campana, nell’Orchestra “Europa INcanto”.

Si esibisce sotto la guida di direttori come: Sir Antonio Pappano, Enrico Onofri, Alessandro Quarta, Gabriele Bonolis, Cesare della Sciucca, Hossein Pishkar, Cosimo Bombardieri, Carlo Donadio, L. Skanderbeg, R. Gianola, Giancarlo De Lorenzo e Simone Genuini in sale prestigiose come la Sala Santa Cecilia e la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica di Roma o il Musikverein di Vienna con l”Orchestra Filarmonica di Lucca nel 2018. Ancora: al Teatro Sociale di Rovigo, al Teatro Palladium di Roma, al Teatro Mancinelli di Orvieto, all’Auditorium del Parco a L’Aquila, al Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, al Teatro “F. P. Tosti” di Ortona, alla Camera dei deputati, al Teatro Nazionale a Roma, alla Casa del Jazz, alla Cava di Roselle a Grosseto, nei Giardini del Frontone a Perugia, al Teatro Auditorium Flaiano a Pescara, al Teatro Goldoni a Livorno, al Teatro degli Industri a Grosseto e all’Auditorium Ennio Morricone a Tor Vergata.

Si dedica anche a produzioni estere tra cui quella al Palais des beaux-arts di Charleroi (Belgio) con il M°L.Bellini o quella in rappresentanza del Conservatorio “A.Casella” in Corea del Sud nel 2016 in collaborazione con la Seoul Orchestra presso le sale del Seoul Art Center. Con la YOUTH ORCHESTRA nel 2018 partecipa a una tournée in Kuwait (ArabiaSaudita) presso lo Sheikh Jaber Al-Ahmad Cultural Center come prima orchestra italiana. Inoltre partecipa al Festival of young choirs and orchestras “Prague Young Bohemia” nel 2017 alla Mayakovsky Hall di Praga (RepubblicaCeca). Si esibisce da solista nel 2018 (dopo aver vinto l’audizione del Conservatorio “A.Casella”) nella Sinfonia Concertante di W.A.Mozart per quattro fiati solisti e orchestra, replicandola nel 2019 a Grosseto con L’Orchestra Giovanile Vivace Città di Grosseto diretta da Massimo Merone. Inoltre nel 2020 registra il concerto per fagotto e orchestra di A.Vivaldi in La minore con l’orchestra da camera “Progetto Syntagma”, con cui esegue successivamente nel 2021 il concerto per Fagotto e orchestra di W.A.Mozart diretta dal M.° A. Quarta.

Attiva anche nel campo cameristico, fonda nel 2019 il Quintetto di fiati ELLET con cui si esibisce nelle stagioni da camera della Società Aquilana dei Concerti “B.Barattelli”, della Perdonanza Celestiniana, dell’Associazione Orchestrale da Camera “Benedetto Marcello” di Teramo, del Lunigiana International Music Festival di Fivizzano, della Fondazione Flavio Vespasiano di Rieti e dell’associazione musicale “Harmonia Novissima” di Avezzano. In altre formazioni cameristiche nella stagione della Società della musica e del Teatro “Primo Riccitelli” di Teramo, nel Progetto Sperimentazione Cultura Giovani 2021 della Barattelli e nell’Ensemble Novecento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

È tra i soci fondatori dell’Orchestra da camera Progetto Syntagma

 

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor