Ettore Maria del Romano
Nato a L’Aquila, si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Da trent’anni clavicembalista dei Solisti Aquilani ha suonato con questo complesso in tutto il mondo e registrato dischi e programmi radiofonici e televisivi collaborando con solisti di rilevanza internazionale quali Maurice André, Felix Ayo, Severino Gazzelloni, Jean-Pierre Rampal, Uto Ughi, Misha Maisky, Giovanni Sollima, Ottavio Dantone, ecc. E’ anche, dal 1986, organista e clavicembalista dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese, dell’Orchestra da camera “Benedetto Marcello” di Teramo, dell’Orchestra Barocca “Accademia degli Orfei” di Pescara oltre ad essere stato più volte clavicembalista ospite de “I Virtuosi dell’Accademia di Lucca” con la quale ha registrato alcuni CD dedicati all’opera di P.A. Locatelli e dell’Orchestra Barocca “L’Offerta Musicale” di Venezia per la registrazione di un CD dedicato ai Concerti dell’op. 10 di Vivaldi con il flautista Marzio Conti.
Ha assolto in importanti produzioni il ruolo di Maestro Sostituto al cembalo – tra queste “La Cambiale di Matrimonio” di G. Rossini per la regia di Renato Bruson (L’Aquila – Miami, coproduzione I Solisti Aquilani e University of Miami School of Music), “La Serva Padrona di G.B. Pergolesi (Roma Teatro Sistina), “La Frascatana” di G. Paisiello (Montepulciano, Cantiere Internazionale d’Arte).
Come insegnante ed esecutore ha tenuto numerose lezioni e concerti, come professore ospite, presso la University of Miami School of Music e la Barry University of Florida ed è spesso stato invitato dalla Miami Bach Society per concerti e master.class.
Si dedica con particolare interesse allo studio della musica degli autori pre-bachiani oltre all’interesse sempre crescente per la musica organistica e corale americana. Ha insegnato nei conservatori di Milano, Parma, Pesaro, Salerno, Monopoli, Matera, Frosinone, Castelfranco Veneto, L’Aquila, Sassari. Attualmente è docente di Lettura della Partitura, Clavicembalo e Basso Continuo presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo.
Tra le importanti produzioni realizzate nell’ultimo anno (2016-17) si segnalano un concerto presso la Philharmonie di Berlino, il Concerto per il 71º Anniversario della Repubblica Italiana tenuto al Palazzo del Quirinale il 1 giugno 2017 con Giovanni Sollima (diretta RAI 1) e una registrazione di prossima uscita delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi realizzata con “I Solisti Aquilani”.
E’ Direttore Musicale e Artistico dell’Associazione Musicale “Corale Novantanove” di L’Aquila (che celebrerà il 40° anniversario dalla fondazione quest’anno), del Coro delle 9 di Pescara e dell’ARTEM Choir di Rieti.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262