FRANCESCA LA CAVA – regista e coreografa
Interessata all’analisi del Mito, all’antropologia e al teatro del “900, nei suoi lavori porta in scena il quotidiano, le denunce alla società e alla storia dei nostri tempi catapultando riti e culture nell’attuale sistema occidentale. E’ interessata alla diversità fra i popoli e alla singolare personalità di ogni individuo-danzatore che esalta, talvolta con ironia, comunicando loro non i passi eseguiti da lei “coreografa” ma il loro significato da interpretare secondo la propria personalità.
Formazione artistica: A.S.M.E.D. di Cagliari, Accademia Nazionale di Danza di Roma, borsa di studio London Contemporary School, Laurea II° livello all’Università D.A.M.S. di Bologna, Laurea II° livello all’ Accademia Nazionale di Danza di Roma, perfeziona lo studio della danza contemporanea in Francia e con Jean Gaudin, Jean Cebron, Carolyn Carlson, Luc Bouy, Nicole Caccivio, Myriam Naisy, Ori Flomin, Richard Move, Suzanne Linke, Julian Moss, Inaki Azpillaga, Russell Maliphant, etc.
Ha lavorato in numerose compagnie in Italia e all’estero;
Dal 2013 è docente di tecnica della danza moderna e contemporanea all’Accademia Nazionale di Danza di Roma – Istituto di Alta Cultura;
dal 2012 è docente di tecnica della danza moderna e contemporanea all’Accademia d’Arte drammatica dell’Aquila;
nel 2010 riceve il Premio Vignale Danza;
dal 2005 al 2007 è codirettore artistico della compagnia Danzare la vita di Elsa Piperno;
dal 2007 al 2010 è Direttore del Corpo di Ballo del Teatro Marrucino di Chieti – Teatro lirico d’Abruzzo;
dal 2004 è Direttore artistico del GRUPPO e-MOTION.
In qualità di coreografa collabora con il Festival della Versiliana, il Teatro Marrucino di Chieti – Teatro Lirico d’Abruzzo, il Balletto di Sardegna, Gruppo e-motion, L’Uovo – Teatro stabile d’innovazione dell’Aquila, i Solisti aquilani, etc.
Nel 2013 realizza il Flash Mob Preventing Sexual Violence in Conflict and Post-Conflict Areas per l’Ambasciata Britannica.
Dal mese di aprile 2009 al dicembre 2011 è stata presidente del COMITATO SOSTIENI LA DANZA A L’AQUILA.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262