• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

FRANCESCO FRATINI

Nasce a Roma nel 1990. Inizia a otto anni lo studio dello strumento presso la scuola di musica popolare di Testaccio. Prosegue gli studi classici presso il conservatorio di Santa Cecilia di Roma con i maestri Salvatore Catania e Franco Vasselli. Frequenta i seminari estivi di musica jazz organizzati dalla fondazione Siena Jazz nelle edizioni del 2007 e 2008 studiando con Giampaolo Casati, Pietro Tonolo, Stefano Zenni, Marco Tamburini ed Enrico Rava. Nel 2010, presso il conservatorio di The Hague, rappresenta l’Italia in occasione del meeting IASJ delle scuole di jazz di tutto il mondo.

Nel 2009 viene chiamato da Enrico Rava a far parte del suo ensemble insieme a Daniele Tittarelli, Gianluca Petrella, Dan Kinzelman e Stefano Senni. Nel luglio del 2009 frequenta i seminari estivi di Veneto Jazz a Bassano del Grappa, presieduti dai docenti della “New School For Jazz and Contemporary Music” di New York. Al termine dei seminari risulta vincitore di una delle due borse di studio per la New School.

Nel 2010 frequenta l’International Jazz Master promosso e organizzato dalla Fondazione Siena Jazz, dove ha occasione di studiare con Eddie Henderson, Avishai Cohen, Ralph Alessi, Danilo Perez, Kenny Werner, Reuben Rogers. Nel settembre 2010 si trasferisce a New York dove frequenta, grazie ad una borsa di studio quadriennale, i corsi della New School for Jazz and Contemporary Music. Nell’arco dei cinque anni a New York ha l’opportunità di studiare sotto la guida di insegnanti del calibro di Reggie Workman, George Cables, Aaron Goldberg, Ambrose Akimounsire, Avishai Cohen, Doug Weiss. Si esibisce inoltre in diversi club e festival di New York, a fianco di musicisti come Chad Lefickofitz Brown, Alexander Claffy, Matt Chalk, Kyle Poole e Daniel Dor. Nel dicembre 2014 si laurea alla New School, conseguendo un Bachelor of Fine Arts in Jazz and Contemporary Music.

Nel gennaio del 2015 torna a Roma per riprendere un’intensa attività concertistica e laurearsi in Tromba Jazz con Paolo Damiani e Mike Applebaum. Da due anni a questa parte è membro stabile della Umbria Jazz Orchestra, della ONJGT (Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti).

È leader di due progetti a suo nome: il Francesco Fratini Quartet, con cui incide The Best of All possible Worlds per Jando Music, e il Francesco Fratini Trio, con cui incide Homemade e Queen Size per l’etichetta newyorkese La Reserve. Insegna presso il Saint Louis College di Roma.

 

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
C.so Vittorio Emanuele II, 95 c/o Palazzo Di Paola
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor