• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

FRANCESCO GESUALDI

È riconosciuto come uno dei più originali e versatili fisarmonicisti italiani della sua generazione. Padrone di un ampio repertorio della Musica Antica e della Musica Contemporanea è regolarmente presente nei cartelloni delle più importanti stagioni concertistiche, società di concerti, enti concertistici, università e teatri storici. Ha suonato in molti paesi d’Europa, in Australia e America. Ha realizzato oltre cento prime esecuzioni di nuova musica di autori della scena musicale contemporanea, molte delle quali a lui dedicate. Tra le sue prime esecuzioni (assolute ed italiane) si segnalano composizioni di Agostini, Bellino, Bogdanovic, Brümmer, Bussotti, Cardi, Cardini, Cesa, D’Amico, De Simone, Franceschini, Galante, Gardella, Gervasoni, Gilardino, Gubaidulina, Heusinger, Hosokawa, Kagel, Lenzi, Magini, Torres Maldonado, Manca, Montalbetti, Montalti, Nieder, Rihm, Sani, Saunders, Skempton, Soh, Solbiati, Sotelo, Ulivelli, Verunelli.

Vanta collaborazioni con importanti interpreti, direttori e orchestre: con i violoncellisti Alexander Ivashkin e David Geringas, con il pianista Matteo Fossi, con il chitarrista Luigi Attademo, con i flautisti Manuel Zurria e Roberto Fabbriciani, con i soprani Laura Catrani, Alda Caiello, Roberta Mameli; è stato diretto da Marco Angius, Rani Calderon, Sandro Gorli, Carlo Boccadoro, Tito Ceccherini; ha suonato da solista con l’Orchestra Haydn di Bolzano e l’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Ha realizzato progetti di Musica e Teatro con gli attori Carlo Cecchi, Alessandro Benvenuti, Maya Sansa, con i drammaturghi José Sanchis Sinisterra e Luca Scarlini e con il regista Giancarlo Cauteruccio. Ha collaborato con i principali ensemble italiani tra i quali spiccano il Divertimento Ensemble e l’ensemble Sentieri Selvaggi. Ha lavorato con importanti istituti europei dediti allo studio e alla produzione della musica elettronica: Experimental Studio SWR di Friburgo; Tempo Reale di Firenze; ZKM di Karlsruhe.

È direttore artistico della Stagione Musicale di GAMO di Firenze e direttore musicale del GAMO Ensemble, con cui ha realizzato in pochi anni progetti di sua ideazione e di rilevanza internazionale, che hanno riscosso interesse e una importante fortuna critica.

Insegna Fisarmonica presso il Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli e presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Ha inciso CD per Brillant classics, EmaVinci, Ars Publica, Stradivarius.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor