FRANCESCO PIEMONTESI
Pianista dotato di eccezionale finezza interpretativa abbinata a solidissime qualità tecniche, Francesco Piemontesi è particolarmente acclamato per il suo approccio al repertorio mozartiano e del Primo Romanticismo. Il suo pianismo e la sua sensibilità lo portano ad avere una grande affinità anche con il repertorio del tardo XIX secolo e del XX secolo, eseguendo le opere di compositori quali Brahms, Liszt, Dvořák, Ravel, Debussy, Bartók e altri. Di uno dei suoi grandi maestri, Alfred Brendel, Francesco Piemontesi afferma che gli ha insegnato “ad amare i dettagli”.
Francesco Piemontesi si esibisce in tutto il mondo con le principali orchestre tra cui la Filarmonica di Berlino, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, la London Symphony Orchestra, la Los Angeles Philharmonic Orchestra, la Boston Symphony, la NHK Symphony, la Cleveland Orchestra, la Filarmonica Israeliana, la Bayerische Radio Symphony, la Filarmonica di Monaco, la London Philharmonic Orchestra, la Gewandhaus Orchestra di Lipsia, i Wiener Symphoniker, la Pittsburgh Symphony, la Filarmonica Ceca, la Budapest Festival Orchestra, la Filarmonica di Oslo, la Swedish Radio Symphony Orchestra, la Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestre de Paris, l’Orchestra Sinfonica di Montréal, l’Orchestre National de France, la Tonhalle Orchestra di Zurigo, l’Orchestra de la Suisse Romande, il Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra di Padova e del Veneto.
Francesco Piemontesi ha suonato con i più importanti direttori d’orchestra quali Vladimir Ashkenazy, Charles Dutoit, Ivan Fischer, Daniel Harding, Manfred Honeck, Marek Janowski, Neeme Järvi, Emmanuel Krivine, Ton Koopman, Zubin Mehta, Roger Norrington, Gianandrea Noseda, Antonio Pappano, Pablo Heras-Casado e Yuri Temirkanov.
All’inizio della stagione 2020/21, Francesco Piemontesi ha debuttato con la Filarmonica di Berlino e Lahav Shani. Il Berliner Zeitung ha descritto le interpretazioni di Francesco Piemontesi come “un percorso intrigante, ricco di sfumature”. Durante la stagione 2020/21, Francesco Piemontesi sarà Artist-in-residence all’Orchestre de la Suisse Romande, distinguendosi come primo ‘Artista Residente’ nella storia di questa orchestra.
Molto attivo anche in ambito cameristico, Francesco Piemontesi collabora con artisti del calibro di Leif Ove Andsnes, Yuri Bashmet, Renaud e Gautier Capuçon, Leonidas Kavakos, Stephen Kovacevich, Heinrich Schiff, Christian Tetzlaff, Jörg Widmann, Tabea Zimmermann e il Quartetto Emerson.
In recital si è esibito nelle sale più prestigiose tra cui il Concertgebouw di Amsterdam, la Philharmonie di Berlino, il Musikverein di Vienna, la Wigmore Hall di Londra, la Carnegie Hall e la Avery Fisher Hall a New York e la Suntory Hall di Tokyo.
Francesco Piemontesi si è esibito ai Festival di Salisburgo, Lucerna, Edimburgo, Verbier, Brescia e Bergamo e Aix-en-Provence, La Roque d’Anthéron, Schleswig-Holstein e Meclemburgo-Pomerania e al Mostly Mozart Festival di New York.
Nel 2019 Francesco Piemontesi ha pubblicato un CD intitolato Schubert, Last Piano Sonatas per la casa discografica Pentatone. Nominato ‘Album of the Week’ di BR Klassik, è stato così descritto: “C’è semplicemente tutto in questa registrazione: euforia e disperazione, calma abissale ed energia coinvolgente. E tutto questo senza contare la bellezza intossicante che parla al cuore con ogni singola nota. L’essenza di Schubert è realmente presente” Inoltre, Süddeutsche Zeitung ha scritto che “raramente abbiamo sentito i capolavori di Schubert suonati così senza pretese ed in modo così esaustivo ed attento”, mentre il Wall Street Journal parla del suo “tono perlaceo” e della sua “estrema profondità”. Precedenti registrazioni contenevano gli Années de Pelerinage di Listz, i Concerti per Pianoforte n. 25 e 26 di Mozart con la Scottish Chamber Orchestra e Andrew Manze per l’etichetta Linn, mentre per Naïve Francesco Piemontesi ha registrato i Preludi di Debussy ed opere per pianoforte solo di Mozart.
Nato a Locarno, Francesco Piemontesi ha studiato con Arie Vardi perfezionandosi in seguito con Alfred Brendel, Murray Perahia, Cécile Ousset e Alexis Weissenberg. Ha ottenuto riconoscimenti internazionali vincendo diversi premi in alcuni dei maggiori concorsi pianistici, tra cui la Queen Elisabeth Competition nel 2007.
Dal 2012 è Direttore Artistico del Festival Settimane Musicali di Ascona.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262