• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

FRANCESCO ZIMEI, dopo aver compiuto studi umanistici e giuridici è approdato alla musicologia, conseguendo importanti esperienze nel campo della ricerca e della divulgazione prima di addottorarsi in Storia, Scienze e Tecniche della Musica presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Autore di numerose monografie e saggi, specialmente su argomenti di musica antica, ha partecipato a svariati convegni in qualità di relatore e tenuto seminari e conferenze per università, conservatori e istituzioni concertistiche. Vicepresidente del Centro Studi sull’Ars nova italiana del Trecento di Certaldo, è docente del Corso di perfezionamento in musicologia medievistica istituito presso l’Università di Roma “Tor Vergata” nonché membro dell’International Advisory Board del progetto DIAMM, promosso dall’Università di Oxford e dal Royal Holloway College of Music di Londra. E’ membro del Comitato di redazione della Rivista Italiana di Musicologia.

https://www.iasm.it

BIBLIOGRAFIA

Monografie

  • Carla Ortolani – Francesco Zimei, Devozione e libertà. Itinerari musicali nell’Abruzzo giacobino e sanfedista (1796-1806), Andromeda Editrice, Colledara 1999.
  • Francesco Zimei, La fertile armonia. Venticinque anni dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese (1975-2000), Istituzione Sinfonica Abruzzese, L’Aquila 2001.
  • Paola Elia – Francesco Zimei, Il repertorio iberico del Canzoniere N 871 di Montecassino. Musica e poesia alla corte aragonese di Napoli, Ibis Edizioni, Como – Pavia 2005.
  • Francesco Zimei, I «cantici» del Perdono. Laude e ‘soni’ nella devozione aquilana a san Pietro Celestino, PhD diss., Università di Roma “Tor Vergata”, 2007.

Saggi

  • Francesco Zimei, Organi storici nella città di L’Aquila. Profilo musicologico e analisi documentaria delle fonti, in Corpi del Suono. Tecnologia ed artigianato degli strumenti musicali, Catalogo della mostra, Istituto Gramma, L’Aquila 1989, pp. 49-52.
  • Francesco Zimei, Recupero e sistemazione di strumenti musicali storici: realtà e prospettive di una vocazione aquilana all’organologia, in L’Aquila: la città-museo, i musei della città-territorio. Atti del Convegno Nazionale di Studi (L’Aquila, 19-21 dicembre 1997), a cura di Antonio Gasbarrini, Angelus Novus Edizioni, L’Aquila 1998, pp. 99-101.
  • Francesco Zimei, Musica e devozione nella Perdonanza aquilana tra Medioevo e Rinascimento, in Da Pietro del Morrone a Celestino V. Settimo centenario dell’elezione e della rinuncia al pontificato. Atti del IX Convegno storico (L’Aquila, 26-27 agosto 1994), a cura di Walter Capezzali, Amministrazione Provinciale, L’Aquila 1999, pp. 119-142.
  • Agostino Ziino – Francesco Zimei, Nuovi frammenti di un disperso laudario fiorentino, in Col dolce suon che da te piove. Studi su Francesco Landini e la musica del suo tempo. In memoria di Nino Pirrotta, a cura di Antonio Delfino e Maria Teresa Rosa Barezzani, Sismel – Edizioni del Galluzzo, Firenze 1999, pp. 485-505.
  • Agostino Ziino – Francesco Zimei, Quattro frammenti inediti del disperso laudario di Pacino di Bonaguida, «Rivista Italiana di Musicologia», 34 (1999), 1, pp. 3-45.
  • Carla Ortolani – Francesco Zimei, Memorie rossiniane nei diari di Gaetano Braga, «Bollettino del Centro Rossiniano di Studi», 50 (2000), pp. 149-193.
  • Francesco Zimei, Romanza, ossia i colori del tempo, in Romanza, Fondazione Teatro dell’Opera – Transeuropa, Roma 2002, pp. 17-27.
  • Francesco Zimei, Dalle “Mascherate” alla “Divota rappresentatione”. Nuove acquisizioni sulla vita e le opere di Serafino Candido, in Commedia dell’Arte e Spettacolo in musica tra Sei e Settecento. Atti del Convegno Internazionale di Studi (Napoli, 28-29 settembre 2001), a cura di Alessandro Lattanzi e Paologiovanni Maione, Editoriale Scientifica, Napoli 2003 («I Turchini / saggi», 2), pp. 253-286.
  • Francesco Zimei, Dalle laude ai “soni”. Aspetti musicali della devozione aquilana a san Pietro Celestino, in «… Et facciam dolçi canti». Studi in onore di Agostino Ziino in occasione del suo 65° compleanno, a cura di Bianca Maria Antolini, Teresa Maria Gialdroni e Annunziato Pugliese, LIM – Libreria Musicale Italiana, Lucca 2003, vol. I, pp. 135-158.
  • Francesco Zimei, Variazioni sul tema della Fortuna, in Antonio Zacara da Teramo e il suo tempo, a cura di Francesco Zimei, LIM – Libreria Musicale Italiana, Lucca 2004 («Documenti di storia musicale abruzzese», 2), pp. 229-245.
  • Francesco Zimei, Catalogo delle opere di Zacara, in Antonio Zacara da Teramo e il suo tempo, a cura di Francesco Zimei, LIM – Libreria Musicale Italiana, Lucca 2004 («Documenti di storia musicale abruzzese», 2), pp. 391-419.
  • Francesco Zimei, «Vanità di vanità». Fenomenologia musicale della Visita delle Sette Chiese, in Giovanni Giovenale Ancina musicista filippino. Atti del Convegno Internazionale di Studi (Saluzzo, 6-8 ottobre 2004), a cura di Carla Bianco, LIM – Libreria Musicale Italiana, Lucca 2007, pp. 282-317.
  • Francesco Zimei, Music in small italian villages: a new source of fifteenth-century polyphony from Rocca di Botte, «Studi Musicali», 36 (2007), 1, pp. 21-63.
  • Francesco Zimei, Introductory Study, in Marco dall’Aquila: Complete Lute Works, edited by Paul O’ Dette and Maurizio Pratola, LIM – Libreria Musicale Italiana, Lucca 2009 («IASM Sources», 1), in corso di stampa.
  • Francesco Zimei, «Tucti vanno ad una danza per amor del Salvatore». Riflessioni pratiche sul rapporto fra lauda e ballata, in «Deo è lo scrivano ch’el canto à ensegnato». Segni e simboli nella musica al tempo di Iacopone. Convegno Internazionale di Studi (Collazzone, 7-8 luglio 2006), Sismel – Edizioni del Galluzzo, Firenze 2009, in corso di stampa.

Curatele

  • Antonio Fava, The Comic Mask in the Commedia dell’Arte. Actor Training, Improvisation, and the Poetics of Survival, edited by Francesco Zimei, English translation by Thomas Simpson, Preface by Simon Callow, Arscomica, Reggio Emilia 2004.
  • Dell’ingegno e del Torchio. Autori e libri dal ‘500 all’800 nella collezione d’arte della Cassa di risparmio della Provincia dell’Aquila, Catalogo della mostra, a cura di Raffaele Colapietra e Francesco Zimei, Carispaq, L’Aquila 2004.
  • Antonio Zacara da Teramo e il suo tempo, a cura di Francesco Zimei, LIM – Libreria Musicale Italiana, Lucca 2004 («Documenti di storia musicale abruzzese», 2).
  • L’uomo nuovo del ‘400 aquilano. La straordinaria ascesa di Amico Agnifili, dal gregge alla porpora. Catalogo della mostra, a cura di Francesco Zimei, Carispaq, L’Aquila 2005.

Edizioni critiche, elaborazioni, ricostruzioni

  • Anonimi dei secoli XIV e XV, Laude Celestiniane della tradizione medioevale aquilana, ricostruzione musicale di Francesco Zimei (partitura), Edizioni B. & W. Italia – Nuova Fonit Cetra, Roma – Milano 1996.
  • Anonimi del secolo XIII, Canti francescani, ricostruzioni, adattamenti, elaborazioni di Francesco Zimei (partitura), Edizioni Multimedia San Paolo, Milano – Alba 2002.
  • Nazzareno De Angelis, Le mie memorie. Vita d’uomo e d’artista (verità, confessioni, commenti e polemiche), edizione critica a cura di Francesco Zimei, in Nazzareno De Angelis ossia l’Opera vista dal Basso, a cura di Roberto Manilla, prefazione di Lorenzo Arruga, LIM – Libreria Musicale Italiana, Lucca 2003 («Documenti di storia musicale abruzzese», 1), pp. 5-396.
  • Niccolò Piccinni, Gli stravaganti, ossia La schiava riconosciuta, «intermezzi per musica» (farsa in due atti), edizione critica a cura di Francesco Zimei (partitura), Associazione “I Solisti Aquilani”, L’Aquila 2007 (deposito SIAE).
  • Johann Sebastian Bach, Concerto in si minore per flauto traverso, archi e basso continuo, ricostruzione di Francesco Zimei (partitura), LIM – Libreria Musicale Italiana, Lucca 2007.
  • Giuseppe Sellitto, La franchezza delle donne, due intermezzi per musica, edizione critica a cura di Francesco Zimei (partitura), Associazione “I Solisti Aquilani”, L’Aquila 2008 (deposito SIAE).

Prefazioni

  • Antonio Fava, La Maschera Comica nella Commedia dell’Arte. Disciplina d’attore, universalità e continuità dell’Improvvisa, poetica della sopravvivenza, Andromeda Editrice, Colledara 1999.
  • Giovanni Di Leonardo, Organari abruzzesi del Settecento. Le celesti armonie di Adriano Fedri, Media Edizioni, Mosciano S. Angelo 2007.
  • Antonio Caroccia, I corrispondenti abruzzesi di Florimo. Selezione dall’Epistolario, LIM – Libreria Musicale Italiana, Lucca 2007 («Documenti di storia musicale abruzzese», 3).

Discografia

  • Laude Celestiniane della tradizione medioevale aquilana (secc. XIV-XV), ricostruzione musicale di Francesco Zimei. Solisti dell’Ensemble Micrologus, Compagnia di cantori “Hora decima” / Francesco Zimei. CD Nuova Fonit Cetra NFCD 2041 (1997). Ristampa CD Warner Fonit 8573 81470-2 (2000).
  • Sergio Rendine, Missa pro beatificatione in onore di Padre Pio da Pietrelcina, testi di Francesco Zimei. Voce recitante Riccardo Cucciolla. Coro del Teatro Marrucino di Chieti. Realizzazione in live electronics per la Rai – Radiotelevisione Italiana. 2 CD B. & W. Italia 101/102 – fuori commercio (1998).
  • O amor de povertate. Canti francescani del XIII secolo, Compagnia “Hora decima” / Francesco Zimei. CD Multimedia San Paolo MCD 131 (2002).
  • Johann Sebastian Bach, Flute Concertos, Marcello Gatti traverso, Ensemble Aurora / Enrico Gatti. CD Glossa GCD 921204 (2008).

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor