• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

GABRIELLA COSTA

È un’artista poliedrica ed apprezzata e vanta una carriera internazionale di rilievo anche per il suo ampio repertorio.

Numerose le produzioni operistiche che la vedono impegnata in Italia e all’estero, tra queste Rigoletto, Un Ballo in Maschera al Teatro Regio di Parma e al Teatro Carlo Felice di Genova, Der Freischütz, Così fan tutte, Maria di Rohan al Teatro La Fenice di Venezia, Il Signor Bruschino, Il Ratto dal Serraglio e Il Matrimonio Segreto all’Opernhaus di Zurigo e all’Opera House di Shanghai in Cina. MedeaMaterial al Teatro Comunale di Bologna diretta da M. Angius.

Ancora Le Nozze di Figaro e Don Pasquale al Teatro Massimo di Palermo, Masetto, Il Barbiere di Siviglia di Paisiello al Teatro Verdi di Trieste, Werther, Medea al Teatro Bellini di Catania, L’Elisir d’Amore, Le Jongleur de Notre Dame all’Opera di Roma e molte altre ancora.

Nell’ambito del repertorio barocco, vanta collaborazioni di prestigio con L’Academia Bizantina di Ottavio Dantone, l’Academia Montis Regalis, Alessandro De Marchi, Carlo Ipata e gli Auser Musici, Enrico Onofri, i Solisti Veneti, Claudio Astronio, Diego Fasolis al Teatro Carlo Felice di Genova. È stata Cecchina nell’opera La Cecchina di Piccinni al Teatro Donizetti di Bergamo diretta da S. Montanari. Tra le sue produzione estere di maggior rilievo quelle in Francia presso L’Opéra de Nice, Germania nella Beethovensaal di Stoccarda insieme al tenore Yusif Eyvazof, in Austria alla Kammeroper, a Zurigo presso la prestigiosa Opernhaus, in Spagna – Carmen – presso la Plaza de Toros de Gijon e nel Principato di Andorra, Principato di Monte-Carlo, Repubblica Ceca, in Russia a San Pietroburgo e Carskoe Zelo in tour con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, in Giappone con la Tokyo Royal Chamber Orchestra, in Canada in tour nelle città di Ottawa Québec e Montreal, in Cina nella Shanghai Opera House, in Brasile con L’Orquesta National de Brasilia, in Messico con L’Orquesta de Estado de Mexico e in Palestina a Betlemme.

Frequenti le sue incursioni in ambito contemporaneo e di avanguardia musicale. Interpreta Arpa nell’opera di Giorgio Battistelli Prova d’orchestra al Teatro dell’Opera di Roma. Al Teatro Massimo di Palermo esegue Moses und Aaron di A. Schönberg e il ruolo della Vierge nell’opera Jeanne d’Arc au Bucher di Honegger con la regia di Roberto Abbado. Ancora prestigiose prime assolute di grandi compositori sia italiani che stranieri tra i quali M. Nyman, M. Betta, S. Rendine, P. Dusapin. Al Teatro Bellini di Catania, la Rapsodia di Aldo Clementi, diretta da Gabriele Ferro.

Al Teatro Marrucino di Chieti è Lucy ne Il Telefono di G. Menotti. Recenti ed importanti debutti ancora ospite del Teatro Massimo di Palermo nell’opera di Philip Glass The Whitches of Venice diretta da Francesco Lanzillotta e al Teatro Comunale di Bologna, nella produzione dell’opera di Pascal Dusapin MedeaMaterial, opera che nel 2018 consegue il Premio Abbiati della critica.

Per citare solo alcune tra le sue produzioni discografiche: Didone Abbandonata di L. Vinci con l’opera di Firenze per Dynamic, Le Sette Allegrezze d’amore e Quattro Vecchie Canzoni di G. F. Malipiero con l’Orchestra di Padova e del Veneto, Il Novello Giasone per il prestigioso Festival della Valle dell’Itria, per Naxos la versione 1791 dello Stabat Mater di L. Boccherini con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e di recente uscita (maggio 2024), in prima mondiale, l’integrale delle arie da Camera per soprano e pianoforte del compositore tardo ottocentesco Marco Anzoletti, per Da Vinci Classics.

Consolidata negli anni e alimentata da intensa e profonda stima artistica, la sua collaborazione con il pianista Andrea Bacchetti. Il duo si è prodotto innumerevoli volte in Italia e all’estero in prestigiose stagioni Musicali. Tra le ultime: Milano Pomeriggi Musicali, Amici della Musica di Palermo (nel magnifico Teatro Politeama) e nel 2023 nel recital dedicato alla figura di Nadia Boulanger, a Roma, presso la Cappella Paolina di Palazzo del Quirinale, in diretta su RAI Radio3.

All’intensa attività artistica, Gabriella Costa affianca con passione quella di docente di ruolo in Canto presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto. È inoltre invitata in numerose istituzioni AFAM a tenere Master di II livello e Masterclass di canto e di tecnica e vocalità nel repertorio Contemporaneo.

 

aggiornato marzo 2025

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor