JAN LISIECKI
JAN LISIECKI
Il pianista canadese Jan Lisiecki ha alle sue spalle una carriera di dieci anni e mezzo sui più grandi palcoscenici del mondo. Lavora a stretto contatto con i più importanti direttori d’orchestra e orchestre del nostro tempo, tenendo oltre cento concerti all’anno.
La stagione 2025-26 lo vedrà tornare a esibirsi con orchestre quali la Filarmonica di Rotterdam, la Sinfonica di Vienna, la Sinfonica della Radio Finlandese, la Filarmonica di Varsavia, l’Orchestra Gulbenkian, la Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, nonché la Sinfonica di San Francisco e la Sinfonica di Houston.
Nell’agosto 2025 Jan Lisiecki ha chiuso il rinomato Seoul International Music Festival presso il Seoul Arts Center in Corea del Sud con un concerto dedicato a Beethoven e un recital solistico con il suo acclamato programma di Preludi, recentemente pubblicato da Deutsche Grammophon. Altri 30 recital per pianoforte porteranno Jan Lisiecki in Europa e Nord America in tournée presso la Philharmonie di Berlino, la Konzerthaus di Vienna, il Palau de la Música Catalana di Barcellona, la Koerner Hall di Toronto e il National Arts Centre di Ottawa. Jan Lisecki eseguirà un altro ciclo beethoveniano al Festival Enescu e al Festival di Merano, proseguendo la sua collaborazione con l’Academy of St Martin in the Fields, che ha diretto al pianoforte in tournée nella stagione precedente.
Jan Lisiecki è stato recentemente invitato dalla New York Philharmonic, la Cleveland Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, l’Orchestre de Paris, la Tonhalle-Orchester di Zurigo e la Staatskapelle di Dresda. Nella primavera del 2024 ha debuttato con i Berliner Philharmoniker. Jan Lisiecki è regolarmente invitato presso i principali festival estivi in Europa e Nord America, tra i quali il Festival di Salisburgo e, recentemente, i BBC Proms, dove si è esibito per la terza volta. Il suo precedente programma di recital è stato celebrato in oltre 50 città del mondo.
A Jan Lisiecki è stato offerto un contratto discografico in esclusiva per Deutsche Grammophon all’età di 15 anni. Da allora, ha registrato nove album che sono stati premiati con il JUNO Award, ECHO Klassik, Gramophone Critics’ Choice, Diapason d’Or e Edison Klassiek.
A soli diciotto anni Jan Lisiecki è stato il più giovane artista della storia a ricevere un Gramophone “Young Artist” Award, oltre ad un Leonard Bernstein Award. Nel 2012, Jan Lisiecki è stato nominato Ambasciatore dell’UNICEF in Canada.
aggiornamento 2026