• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

LE CLESS è un quintetto di fiati  nato alla fine del 2016, in origine tutto al femminile. È composto da cinque giovani musicisti che hanno alle spalle un notevole percorso accademico e musicale.
Nel luglio del 2017 appaiono per la prima volta in pubblico, esibendosi in una sala dei Musei Vaticani a Roma. Da allora si esibiscono in varie località e partecipano a diverse manifestazioni musicali abruzzesi. Il loro percorso si contraddistingue per la proposta di programmi musicali originali. Infatti già nel marzo del 2018 prendono parte al progetto letterario “Hard Rock Love” suonando in vari appuntamenti nella libreria Mondadori de L’Aquila. Contemporaneamente collaborano con l’associazione Animammersa esibendosi in concerti dal titolo “Quintetto classico tra Settecento e Ottocento”. Nell’aprile del 2018 vengono invitate dal Circolo Giovani Amici della Musica della Società Aquilana dei Concerti “B. Barattelli” a tenere un concerto nell’Auditorium Del Parco per il centenario della morte di Debussy e, in occasione di questo evento, il compositore Riccardo La Chioma ha scritto un brano appositamente per loro.
Nell’agosto del 2018 nell’ambito di varie manifestazioni musicali, tornano a suonare nella Marsica e in varie località abruzzesi. Nello stesso periodo si esibiscono ad Aielli (AQ) in un concerto per quintetto di fiati e violoncello solista, un organico particolare che ha riscosso molto successo tra il pubblico. Nel 2019 stanno presentando il programma “la Classica incontra il Cinema” .

 

 

Simona Mancinelli: Ha compiuto gli studi musicali con il Maestro A. Mion presso I.S.S.M. “G. Briccialdi” di Terni partecipando, con profitto, alle Masterclass e corsi di alto perfezionamento con i Maestri: Luca Vignali, Fabien Thouand, Gordon Hunt, Giuliano Giuliani, Juan Mari Ruiz. Ha vinto varie audizioni tra cui: il concorso “I Conservatori dell’Umbria” con i Solisti di Perugia; “Estate Musicale Frentana”; presso il TLS di Spoleto “A. Belli” il corso per professore d’ensemble di musica moderna e contemporanea; Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma. Ha collaborato e collabora tuttora con varie orchestre, sotto la direzione, tra gli altri, dei Maestri Sir A. Pappano, N. Paszkowski, N. Piovani, M. Brunello, F. Biondi, C. Rizzari, P. De Ritis, P. Pollastri, F. Piersanti, B. Aprea, F. Maestri, J. L. Koenig, C. Palleschi, T. Battista, M. Angius, F. E. Scogna. Ha svolto e svolge un’intensa attività cameristica in diverse formazioni, ed è membro fondatore del quintetto di fiati “LE CLESS”.

Serena Gatti: Serena Anna Gatti si è diplomata nel febbraio 2016 presso il Conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila sotto la guida del maestro Roberto Petrocchi. Si è perfezionata partecipando a diverse masterclass con i maestri Calogero Palermo, Gianmarco Casani, Roberto Petrocchi. Sta attualmente svolgendo il secondo anno di tirocinio formativo presso lo stesso Conservatorio Casella e ha seguito nel 2016 il corso per lo studio del clarinetto basso e del clarinetto piccolo mib con il maestro Roberto Petrocchi. Ha collaborato con molte associazioni musicali del territorio tenendo numerosi concerti diretta, tra gli altri, dai maestri Marcello Bufalini, Aurelio Canonici, Leonardo Laserra Ingrosso, Filippo Cangiamilla, Luciano Bellini, Jacopo Sipari. Svolge anche un’intensa attività cameristica con diverse formazioni, ed è tra le fondatrici del quintetto di fiati “LE CLESS”.

Loreta Rocchi: Loreta Rocchi si diploma  presso il Conservatorio di Musica Alfredo Casella di L’Aquila con il M° Riccardo Izzicupo. Dopo il diploma consegue, con il massimo dei voti, la laurea di II livello in discipline musicali ”Indirizzo Corno Solistico” e ”Indirizzo Corno Cameristico” sotto la guida del M° Carlo Torlontano, partecipando nel contempo a Masterclass e corsi di alto perfezionamento Musicale. Tra le varie collaborazioni orchestrali ricordiamo quelle con: Orchestra Sinfonica Abruzzese, Teatro Marrucino di Chieti, Stagione lirica TeramOpera, Estate Musicale Frentana, Orchestra Sinfonica di Pescara sotto la direzione, tra gli altri, dei Maestri D.Renzetti, N.Paszkowski, N. Piovani, P. De Ritis, M. Bufalini, A.Melchiorre. Ha svolto e svolge un’intensa attività cameristica in diverse formazioni con le quali ha tenuto vari concerti, in particolare ricordiamo: Società Aquilana dei Concerti Barattelli, GAM (Circolo Giovani Amici della Musica), ”Festival dei due Mondi” di Spoleto. È Membro fondatore del quintetto di fiati ”LE CLESS”.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor