Maria Rita Combattelli
Nata a Roma il 26 settembre 1995, comincia a studiare canto all’età di 16 anni.
Ad Ottobre 2017 vince il premio speciale “giovane promessa” al VII Concorso lirico Internazionale “Luciano Neroni”
Ad Aprile 2018 vince il primo premio assoluto al V Concorso Lirico Internazionale “Città d’Iseo” – Franco Ghitti.
Nel giugno 2015 debutta a Roma nei ruoli di Barbarina (Mozart – Le Nozze di Figaro), Zerlina (
Nell’aprile 2018 debutta nel ruolo di Rosina per la produzione “Tutti mi chiamano” (Rossini – Il Barbiere di Siviglia) al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la direzione del M. Giuseppe La Malfa.
Nel gennaio 2017 debutta nel ruolo di Pamina ne “Il Flauto Magico” di Mozart nei teatri: San Carlo di Napoli, Argentina di Roma, Flavio Vespasiano di Rieti, Sociale di Rovigo e Comunale di Treviso, sotto la direzione del M. Germano Neri, per il progetto “Europa InCanto”.
Nel maggio 2017 debutta a Terni nello “Stabat Mater” di Pergolesi, sotto la direzione del M. Paolo Ciociola.
Nel luglio 2018 è “Clarina” ne “La Cambiale di Matrimonio” di Rossini per il Festival “Rossini in Wildbad – Belcanto Opera Festival” diretta dal M. Jacopo Brusa con la regia di Lorenzo Regazzo; spettacolo di cui è stato fatto anche un DVD. Nell’ambito dello stesso Festival vince l’Internationalen Belcanto Preis 2018.
A Novembre canta il ruolo di solista nella cantata “La Pietà” diretta dal M. Piovani presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Il 20 Gennaio 2019 vince il Secondo Premio al Concorso Internazionale Gigli/Franci di Roma.
È per Marzo invece una seconda rappresentazione de La Pietà questa volta al teatro dell’Opera di Roma, sempre in compagnia di Amii Stewart (voce soul) e Gigi Proietti (voce recitante) diretti dal M. Nicola Piovani. In Aprile invece lo stesso Maestro la sceglie nuovamente per interpretare una sua nuova composizione, la Sinfonia delle Stagioni, presso l’Aquila, in occasione dell’anniversario del terremoto.
Nel Luglio 2019 sarà Giannetta nell’ ”Elisir d’amore”, al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Nella stagione 2019/2020 interpreterà Adina nell’Elisir d’amore all’Opera di Tenerife, nel Teatro di Tbilisi e al Comunale di Bologna.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262