• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

Michela Varvaro, soprano. Inizia gli studi musicali a 10 anni sotto la guida di Giuseppe Galli; ben presto il suo interesse si focalizza sul canto. Nel 2005 partecipa alla Prima Giornata della Lingua e Cultura Tedesca, promossa dall’assessorato alla cultura di Tivoli, dal Goethe Institut di Roma e dall’ambasciata di Germania. Interpreta in lingua italiana e in lingua tedesca brani tratti da “Dreigroschenoper” di Bertolt Brecht e poesie di Paul Célan. Dal 2007 collabora stabilmente con l’associazione corale “Accademia Ergo Cantemus”, sia nella veste di corista che come cantante solista. La sua versatilità vocale le permette di spaziare ampiamente nel repertorio, dal gregoriano alla musica moderna e contemporanea. Numerose sono state le esperienze concertistiche dedicate alla musica da camera con il pianoforte (si è specializzata nella liederistica schubertiana) e altrettanto numerose sono state le sue esibizioni in programmi di musica sacra con organo o con orchestra. Il 30 settembre 2011 è stata il soprano solista nell’oratorio sacro “Dubbio e Fede” composto da Ezio Monti su testo di Valter Rossi. Frequenta il Corso di Diploma Accademico di I livello presso il conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila con Alba Nausicaa Policicchio.

Daniela Nineva, mezzosoprano. Nata in Bulgaria nel1988, ha iniziato gli studi musicali diplomandosi presola Scuola Media Superiore di Musica e Arti Sceniche “Hristina Morfova“di Stara Zagora, in Bulgaria, nel 2007. Attualmente, dopo aver studiato canto lirico con Rosanna Gaggiotti e Marina Gentile, studia sotto la guida di Antonella Cesari  presso il conservatorio di musica “Alfredo Casella”dell’Aquila. Ha partecipato a diverse masterclass, prendendo parte anche alla successiva produzione, nel caso del corso sul Don Giovanni di Mozart. Ha cantato come solista in numerosi concerti di musica sacra e da camera. Nel2012 ha partecipato ad un progetto dedicato alla musica sacra di Alessandro Stradella, curato dal Centre de Musique Baroque di Versailles, partecipando come solista alla tournèe in Francia.

Lorenzo Grante, baritono. Intraprende giovanissimo presso il conservatorio “Alfredo Casella“ dell’Aquila lo studio del pianoforte proseguendo poi col canto lirico sotto la guida del M. Antonella Cesari. Segue corsi di perfezionamento presso l’Accademia ‘Domenico Sarro’ di Trani organizzati dall’Associazione ‘Umbria Classica’. Vincitore del Concorso Internazionale di Canto Lirico “ SarroCup“nel 2010, e del Concorso Internazionale“Nera Marmora” di Sangemini , viene inserito dalla stampa musicale  a pieno titolo fra gli artisti emergenti. Debutta nel campo della musica contemporanea con l’opera “ Incastro “ di Fausto Razzi. Canta nei teatri del circuito Umbro-Laziale nelle opere ‘Il signor Bruschino’ di Gioachino Rossini, nel ruolo di Gaudenzio, e nell’ ‘Hansel und Gretel’ di Humperdinck, nel ruolo del padre,  sempre nei teatri del circuito Umbro-laziale. Ha collaborato in recital e concerti con l’Orchestra Filarmonica di Tivoli, in particolare, nel 2011 nell’esecuzione del Requiem di Wolfgang Amadeus Mozart, nella ricostruzione di Giuseppe Galli. Dal 2012 fino a giugno 2013 studia a Colonia con Christoph Prégardien, specializzandosi nel repertorio liederistico, in particolare di Schubert. In concomitanza con il prosieguo degli studi si prepara al debutto nella “Spatzen-Messe“ di W.A. Mozart a Dicembre , ai recital e concerti vari insieme alla preparazione del concerto di liederistica che vedrà il debutto italiano dell’artista nell’ interpretazione dei tre cicli Schubertiani .

Simone Villani, nato nel 1992 all’Aquila, ha coltivato la sua passione per il teatro e la recitazione fin dalla scuola. Nel 2011 è ammesso presso la Link Academy – European Academy of Dramatic Arts, nei corsi di recitazione. Nel settembre 2012 partecipa al workshop su William Shakespeare di Tim Treloar e Téo Ghil a Londra. Nel 2013 prende parte agli stage di recitazione cinematografica di Flavio de Bernardinis e di Anna Gigante. Tra le ultime produzioni a cui a partecipato si ricordano: “La bottega dell’arte”, al Chiostro del Bramante, a Roma, su regia di Luca Rodella; “Troilo e Cressida” e “Sogno di una notte di mezz’estate” di William Shakespeare all’Aquila, su regia di Andrea Baracco e Nikolaj Karpov. Ha interpretato Troilo nel cortometraggio “Andromaca”, del 2012.

Enrico Angelozzi. Nato a Varese nel 1985, compie gli studi pianistici a Teramo diplomandosi a L’Aquila nel 2006. Dal 2009 è maestro collaboratore stabile al progetto “Fondazioni all’Opera”, collaborando in diverse produzioni operistiche in  teatri come il Ventidio Basso di Ascoli, il Teatro dell’aquila di Fermo e il Marrucino di Chieti, con artisti quali Renato Bruson, Simone Alaimo, Donata D’Annunzio Lombardi e il direttore d’orchestra Massimiliano Stefanelli. Attualmente è maestro accompagnatore delle masterclass di canto di Amarilli Nizza e del baritono Luciano di Pasquale.

 

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor