Patrizia Bovi
Nasce ad Assisi, avvicinatasi precocemente allo studio della musica, s’iscrive successivamente al Conservatorio Morlacchi di Perugia dove studia canto lirico, in seguito studierà sotto la guida del M Sergio Pezzetti. Si occupa parallelamente di musica medievale e rinascimentale seguendo seminari sulla vocalità antica, interprete di Monteverdi Sigismondo d’India del repertorio italiano del XVI e XVII sec.
Nel 1984, insieme ad Adolfo Broegg, Goffredo degli Esposti e Gabriele Russo, fonda l’ensemble Micrologus, gruppo che lavora sulla ricerca e l’interpretazione della musica medievale, insieme ad essi presenta il suo lavoro di interprete e ricercatore in oltre 60 produzioni 27 cd, concerti e spettacoli in Italia e all’estero.
Nel 1990 entra a far parte del Quartetto Giovanna Marini, e da allora partecipa a tutte le sue creazioni e tournèe.
Dal 2001 al 2003 è in residenza alla Fondazione Royaumont per la realizzazione di un progetto di ricerca insegnamento e produzione su Adam de la Halle, in collaborazione con l’Università della Sorbona , Università di Saint Denis, Università Federico II di Napoli che ha portato al primo allestimento moderno del “Jeu de Robin et Marion” di Adam de la Halle, nella versione integrale e nella lingua originale .Regia di J.F.Dusigne.
Lo spettacolo è stato in tournèe nel 2003 in Francia , Spagna, Italia.
Nel 2004 con Micrologus , è l’artista in residenza per il Flanders Festival-di Anversa: Laus Polyphoniae 2004.Per il festival progetta e dirige lo spettacolo ” Festa Fiorentina….per contar di frottole” regia di Maurizio Schmidt, cooproduzione europea del Festival delle Fiandre di Anversa, e’ rappresentato al Festival di Brezice, Estivoce Corsica, Arezzo “I grandi appuntamenti della musica”, Festival di musica antica di Bruges.
Nel 2006 viene invitata dalla violinista Chiara Banchini per cantare ottave epiche nel suo disco sulle sonate di Tartini, con l’artista si è esibita in concerto in Francia ed in Italia.
Nel 2007 Sidi Larbi Cherkaoui coreografo belga/marocchino le chiede di fare la direzione musicale del suo nuovo spettacolo Myth con repertorio interamente medievale.Produzione congiunta di Toneelhuis di Anversa , Theatre de la Ville di Parigi, Saddler’s Wells Theatre di Londra, Teatro di Ottawa, Fondazione Musica per Roma, con l’ensemble Micrologus è in scena in tutte le capitali europee, in Canada e negli Stati Uniti.
Dal 2010 al 2012 è in tour con La Cappella della Pietà dei Turchini, diretta da Antonio Florio con i progetti intorno allo Stabat Mater e “Tenebre”.Dal 2010 con la nuova produzione dei coreografi Sidi Larbi Cherkaoui e Damien Jalet è in tour in tutto il mondo con “Babel” , compone ed esegue parte delle musiche per i progetti “4 D” di Cherkaoui e “Play”di Cherkaoui e Shivalingappa. Nel 2012 partecipa al progetto Isole di Beltà dell’ensemble La Fenice. Diretto da Jean Tubery.
Fonda il progetto Medusa project nel 2011 per eseguire repertori meno conosciuti, i primi due progetti “Lucrezia la figlia del papa Borgia ” e “Justiniane or l’aer veneziano” su Leonardo Giustinian, e la musica veneziana del XV sec sono stati presentati al festival Oude Musiek Utrecht 2011 e Laus Polyphonie Anversa nel 2012.
Ha presentato la sua ultima ricerca sui cantari quattrocenteschi e sul canto epico narrativo dal XIV al XVII sec al convegno sulla monodia organizzato dalla Schola Cantorum di Basilea.
Dopo aver messo a punto un metodo d’insegnamento relativo al canto medievale in rapporto anche alla musica di tradizione orale, sta lavorando , in collaborazione con diverse istituzioni europee tra le altre la Fondation Royaumont di Parigi, ad un progetto internazionale sull’insegnamento della musica medievale. Tiene regolarmente seminari e master class in Italia presso il Centro Studi europeo di musica medievale Adolfo Broegg e all’estero e viene invitata nelle giurie di prestigiosi concorsi europei.
Nel 2008 è stata insignita del titolo Chevalier des Arts et des Lettres dal Ministro della cultura francese.
Crawford Young
Diplomato al conservatorio New England, inizialmente studente di chitarra classica con Robert Paul Sullivan, è stato anche invitato come suonatore di banjo dalla “New York Philarmonic orchestra” e dalla National Symphony Orchestra prima di dedicarsi completamente al liuto.
Ha studiato musica medievale con Thomas Binkley all’Università di Stanford e nel 1978 ha iniziato la sua collaborazione con il gruppo Sequentia in Colonia.
Young ha fondato due dei gruppi più importanti per l’interpretazione della musica antica, Project Ars Nova di Boston e l’ensemble Ferrara di Basilea che sotto la sua direzione entrambi vinsero il diapason d’oro dell’anno e furono finalisti del Gramophone’s Early Music Recording of the Year.
E’ stato invitato come solista dall’Hesperion XX diretto da Jordi Savall e recentemente ha lavorato in duo con il liutista scomparso prematuramente Karl-Ernst Schroder.
E’ in tour con il cantante Andreas Scholl con un programma dedicato alla musica di Dowland.
Come ricercatore ha pubblicato nel performer’s Guide to Medieval Music(2000), Basler Jahrbuch fur historische Musikpraxis (1984) e Companion to Medieval and Reinassance Music (1992).
La pubblicazione più recente: Sources of Early Lute Music in Facsimile (2003una collazione dei manoscritti più antichi , pubblicati in collaborazione con Dr. Martin Kirnbauer.
Dal 1982 insegna liuto medievale e prassi esecutiva, alla Schola Cantorum di Basilea.
Ha inoltre insegnato dal 1989 al 1994 liuto al Conservatoire National superieur de Musique di Lione.
Tiene regolarmente corsi nelle principali università europee, del Nord America e in Australia.
Leah Stuttard
Leah Stuttard è nata in una piccola cittadina nel Lancashire, ha studiato alla Manchester University specializzandosi nell’esecuzione al clavicembalo e in musica medievale.E’ stata premiata per una dissertazione su un compositore italiano del trecento, Bartolino da Padova e ha vinto una borsa di studio dalla Leverhulme Study per specializzarsi alla Schola Cantorum di Basilea in musica medievale e arpa gotica.
Nel 2001 è stata selezionata per seguire una formazione professionale alla Fondation Royaumont in Francia con l’Ensemble Micrologus, da allora ha iniziato una collaborazione
con questo gruppo prendendo parte a tutte le produzioni.Ha lavorato con molti gruppi in Gran Bretagna come Mediva e Bardos.Recentemente è stata invitata da Jordi Savall con Hesperion XXI (Spain). Si è esibita in importanti festival internazionali :York Early Music Festival, Boston Early Music Festival, Stockholm Early Music Festival e Ravenna Festival .
Il suo album solista The wool merchant and the harp e` stato pubblicato nel gennaio 2013.
Gabriele Miracle
Numerose collaborazioni con l’ Orchestra Sinfonica di Perugia, Orchestra di Sassari, Solisti Aquilani, Orchestra Verdi di Milano, Tetraktis Percussioni, Quadrivium Percussione-Ricerca.
Dal 1998 fa parte dell’ensemble Micrologus con questo gruppo ha partecipato a progetti in collaborazione con Quartetto Vocale di Giovanna Marini, Lina Sastri, Banco del Mutuo Soccorso, Daniele Sepe. Sidi Larbi Cherkaoui.
Come musicista e percussionista si esibito in tutta europa con l’Orchestra Barocca Italiana, Stagione Armonica di Padova, Orchestra della Cappella della Pietà dei Turchini, Skip Sempé, Olivier Fortin, Mike Fentross, Pierre Hantai, Pino De Vittorio, Antichi Strumenti, L’Arpeggiata, Angelo Branduardi, Magdalena Kozena, Diego Fasolis, Cecilia Bartoli.
Come compositore scrive musica per il teatro e per la danza, nel 2008 è uno dei compositori delle musiche per “La Vedova Scaltra” della regista Lina Wertmuller. Nel 2013 ha presentato il suo nuovo progetto discografico : Miracle “L’argento e la magia”
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262