Ready Made Ensemble è un’idea che nasce all’interno dell’Associazione Musicale Ars Ludi di Roma con l’obiettivo di fare musica e spettacolo attraverso un gruppo modulare il cui organico stabile è costituito da cantanti, pianisti e percussionisti.
Numerosi interessi caratterizzano il repertorio del R.M.E: la musica antica, il minimalismo, le provocazioni delle avanguardie e il concerto come azione drammatica. Principali produzioni del Ready Made Ensemble: Music for 18 Musicians di S.Reich (Caserta 2012); Three Tales di S.Reich con PMCE (Auditorium Parco della Musica Roma 2012); Messa di Notre Dame /G. De Machaut con Gabriele Mirabassi e Andrea Coen (Basilica Ara Coeli di Roma 2010); Orgoglio e Fedeltà – Forte e temeraria Penelope con Iaia Forte, Nada, Massimo Zamboni (Bolzano Poesia, 2010); Les Noces di I. Stravinsky con Ars Ludi (Malta Arts Festival 2010); Cries of London con musiche di A. Pärt, B. Sorensen, L. Berio e J. des Prés per l’Accademia di Danimarca (Musica per Roma e Filarmonica Romana 2009); Re-Play Omaggio a Steve Reich, esecuzione dei due capolavori vocali di Steve Reich: Proverb e Tehillim alla presenza del compositore con Ars Ludi (Auditorium Parco della Musica nella stagione 2007-2008, Roma); Tetralogia del Sogno e del Dolore, omaggio ai Popol Vuh e Werner Herzog (AterForum Festival Ferrara 2006 – Reggio Emilia e Roma 2007); Stratificazioni, un percorso tra le basiliche paleocristiane di Roma e le architetture sonore della Messa de Beata Virgine di Giovanni Pierluigi da Palestrina (in coproduzione con Incontri Festival – Roma 2004); Music for Philosophers, presentando per la prima volta in Italia alcuni brani di Steve Reich. (Teatro Spazio Uno, Roma 2003); Less is Too Much, esordio dell’ensemble, ha proposto brani storici di Philip Glass e Steve Reich (Classico Village, Roma 2002).
Direttore dell’ensemble è Gianluca Ruggeri che, oltre alla direzione corale in cui si è diplomato nel 1987, svolge da moltissimi anni attività concertistica a livello internazionale come direttore, autore e percussionista solista specializzato nel repertorio contemporaneo. Ha fondato l’ensemble Ars Ludi nel 1987 e fa parte di altre formazioni da camera quali Rumbe Quintet e PMCE. Docente presso il Conservatorio di S.Cecilia di Roma.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262