Roberta Vacca
ROBERTA VACCA
Roberta Vacca – “una delle compositrici, di solida preparazione, più originali ed imprevedibili della sua generazione” (Lorenzo Tozzi, Rivista Musica 360, ottobre 2024), artista poliedrica aquilana, pianista e compositrice, docente presso il Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila, dove ha compiuto anche i suoi studi musicali, oltre l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Accademia Chigiana con Azio Corghi.
Vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti Nazionali e Internazionali, compositrice residente presso Mac Dowell Colony (U.S.A.), Fondazione per le Lettere e per le Arti di Bogliasco e Residenza d’Artista “Le Ville Matte” di Villasor, ha al suo attivo diversi lavori (pubblicati da Ars Publica, Twilight, MEP, Sconfinarte, RAI Com), eseguiti in Italia e all’estero, presenti in 6 monografie e diverse raccolte discografiche per varie etichette.
Nel 2024 è uscito il CD per la Tactus con il suo canzoniere di musica e cucina ‘Note di gustomusimenù all’italiana’, un particolarissimo ricettario musicale con una notevole componente di ricerca antropologica sul territorio italiano.
Collabora, per realizzare progetti particolari, con artisti di differente formazione e provenienza. Oltre che nel teatro e con la danza, ha realizzato progetti multidisciplinari con artisti quali Maurizio Gabbana (fotografia), Gea Casolaro, Francesca Checchi (videoarte), Harries/Héder Collaborative (architettura/arte pubblica), Pierpaolo Mancinelli (arte digitale), Gruppo Artifizio (oreficeria). Nel ’95, con Paola Campanini, ha fondato il Gruppo Teatrale Burattinmusica con cui cura produzioni di teatro musicale per ragazzi. Con la stessa artista porta in giro l’istallazione d’arte interattiva ‘Teatri Minuti’. La componente ludica e idealistica, unita alla sua passione per il teatro, i cui gesti permeano anche la sua produzione strumentale, la portano ad essere aperta a numerose ed eterogenee collaborazioni “in cui il
progetto compositivo è impostato su impianti formali sempre molto chiari e su figure mutuate dalla tradizione e trasfigurate. Gesto teatrale e narratività, il raccontare sia in senso teatrale che in senso musicale, interni all’elaborazione dell’andamento strumentale, sono il vero bisogno espressivo della compositrice.” (Renzo Cresti, Musica Presente, 2020)
Canale YouTube Roberta Vacca Composer