“SALE CHIODATO”
Sale Chiodato non è semplicemente un gruppo musicale, ma un progetto artistico che ha coinvolto nella nostra città numerosi musicisti che si sono avvicendati nel corso degli anni.
Il gruppo nasce nel 2006 dalla comune amicizia e passione condivisa per la musica dei tre medici Massimo Gallucci, Paolo Rosati e Valter Marola già fin dagli anni ’80. Si concretizza nella sua prima formazione in seguito ad una selezione che fu superata per le audizioni live al concorso Musicultura festival a Macerata.
Sale Chiodato si caratterizza principalmente per l’originalità delle proposte musicali, con testi, musiche ed arrangiamenti originali, un mix di pop-rock italiano e musica d’autore, condito con elementi di musica elettronica. Il gruppo si è esibito svariate volte nella propria città ed in Abruzzo, riscuotendo successo di pubblico e di critica.
L’esperienza del terremoto aquilano dell’aprile 2009 ha segnato oltre che la vita, anche la produzione artistica del gruppo. Sono state composte tante canzoni ispirate da questo evento drammatico ed è stato messo a punto un video-concerto di circa 120 minuti con canzoni tutte originali e corredate di videoclip. In particolare tre canzoni con relativi video sono state inserite in un DVD prodotto nel 2011 dal titolo “Il dolore, la rabbia ed il sorriso” che ha ricevuto un encomio ed una medaglia da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
In precedenza era stato già pubblicato un CD dal titolo “Troppo vero e sincero per finire”.
Nei concerti live tutte le canzoni sono accompagnate da videoclip prodotti dal gruppo stesso (visibili tutti nel canale youtube di Paolo Rosati). Il repertorio consta di oltre 60 canzoni, tutte con musiche e testi originali, composte dal gruppo, che ne ha curato anche gli arrangiamenti. Le esecuzioni dal vivo, di cui si ricorda quella del dicembre 2011 insieme a Giobbe Covatta presso l’auditorium della Guardia di Finanza, nonché a Penne insieme a Mimmo Locasciulli nell’estate del 2012, sono di fatto dei video-concerti in cui la ricercatezza dei testi e degli arrangiamenti musicali sono arricchite dalla emotività delle immagini.
Sale Chiodato, dopo aver superato le selezioni regionali, è approdato alla seconda fase del TOURMUSICFEST nell’edizione del 2017.
Sale Chiodato, dopo aver superato le selezioni interregionali (Abruzzo, Lazio, Umbria, Toscana), è approdato alla fase finale del festival SanremoRock nella sua trentatreesima edizione del 2020, esibendosi sul palco del teatro Ariston. Sulla base della esibizione convincente il gruppo è stato selezionato anche per la fase finale della 34° edizione 2021, direttamente senza passare per le fasi preliminari.
Paolo Rosati, membro del gruppo, è stato finalista per 2 volte del Concorso CET Scuola Autori di Mogol nel 2019 e nel 2020.
Paolo Rosati è’ stato autore insieme al maestro Maurizio Fischione, di una composizione di circa un’ora, per orchestra di 25 elementi dal titolo “Biplano” che è stata eseguita in prima assoluta dall’Orchestra dell’Officina Musicale Italiana nel 1999 presso il teatro S. Filippo dell’Aquila, e successivamente anche nella città di Ossining (nello stato di New York) in versione ridotta per clarinetto, chitarra e orchestra virtuale. Lo stesso è autore di musiche e video dello spettacolo “700 e non sentirli” del Teatro Stabile Abruzzese che è stato rappresentato nel 2019 in occasione del festival “I Cantieri dell’immaginario”.
Il gruppo Sale Chiodato ha all’attivo numerose collaborazioni artistiche con Enti (Regione Abruzzo e Comune dell’Aquila), ed Istituzioni culturali tra le quali il Teatro Stabile Abruzzese ed il Teatro Stabile L’Uovo.
Sono passati quasi 3 anni dall’ultima esibizione di Sale Chiodato a L’Aquila. In questo periodo il gruppo ha attraversato alcuni periodi di crisi legati in primo luogo alla pandemia che non ha permesso di incontrarci. Tuttavia la produzione è andata avanti, anche con la composizione di brani ispirati a questo periodo “malsano”.
Nel concerto di questa sera verrà eseguito un repertorio del tutto inedito rispetto ai brani già pubblicati nei tre album precedenti. Ma non mancheranno alcuni classici del gruppo, soprattutto quelli che hanno caratterizzato l’attività durante il periodo post-terremoto.
Ancora una volta, come è sempre accaduto nei concerti, verranno proiettati per ogni canzone dei videoclip, piccole storie che raccontano la vita di questa città, a volte veri e propri documenti di un tempo che non c’è più, spazzato via dal sismo del 2009.
Tutta la serata verrà registrata con l’obiettivo di farne un quarto album live di Sale Chiodato.
Discografia:
Paolo Rosati “La rotta del capitano” 1994
Sale Chiodato “Troppo vero e sincero per finire” 2011
Sale Chiodato “Brave cane” 2014
Sale Chiodato “Amico Complice” 2016
DVD video “Il dolore, la rabbia e il sorriso” 2011
Paolo Rosati è l’autore e regista di tutti i videoclip delle canzoni.
Link sul web dove trovare materiale dei Sale Chiodato:
YouTube
https://www.youtube.com/user/paolorosati
https://www.youtube.com/playlist?list=PL2zKPGnMa9NumV0bCPzIR42Cu_PXnUmHA
Dezzer
https://www.deezer.com/en/album/11750070
https://www.deezer.com/de/track/90883669
https://www.deezer.com/de/track/113440576
iTunes
https://music.apple.com/it/album/troppo-vero-e-sincero-per-finire/944753338
https://music.apple.com/us/album/troppo-vero-e-sincero-per/944753338?app=itunes&ign-mpt=uo%3D4
https://music.apple.com/it/album/brave-cane/1060684021
https://music.apple.com/us/album/brave-cane/1060684021
Spotify
https://open.spotify.com/artist/0DFgqZR7smuhMDarzLB7BU
https://open.spotify.com/album/0vmlvhzT9mPP6NnUyyrxxr
https://open.spotify.com/album/62FHOsHCxMWLd3o0d8Ubxp
https://open.spotify.com/album/0vmlvhzT9mPP6NnUyyrxxr?highlight=spotify:track:1Vb1QicPVJMf87btFw1fpg
https://www.facebook.com/paolo.rosati.144
https://www.facebook.com/Sale-Chiodato-140068792720409/
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262