• barattelliconcerti@barattelli.it
  • +39 0862 24262

SIMON ZHU

I successi del violinista tedesco sono notevoli: oltre a numerosi primi premi alla competizione Jugend musiziert, ha vinto il primo premio alla Competizione Internazionale „Georg Philipp Telemann“ a Poznan, Polonia, nel 2016, distinguendosi per la miglior interpretazione della Fantasia per Violino Solo di Georg Philipp Telemann. Nel 2016 ha ricevuto dalla Fondazione „Bruno Frey“ di Ochsenhausen il Premio Bruno Frey Music.

Nel 2017 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale per violino di Kloster Schöntal, incluso un riconoscimento speciale per la migliore interpretazione di un pezzo virtuoso, e il  Reinhold-Würth-Förderpreis. Recenti successi in concorsi includono il primo premio alla 34.ma Competizione Internazionale di Valsesia Musica (2018), il Primo Premio al Zhuhai Mozart Competition (2019) e il Primo Premio al 7° Concorso di Musica da Camera Bydgoszcz (2020) in duo con Adam Tomaszewski. A maggio 2021 ha vinto il secondo premio alla Menuhin Competition a Richmond, Virginia, così come al Mozart Price. Nell‘ottobre 2023 ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale di violino „Premio Paganini“ 2023 a Genova, e il premio speciale per la migliore esecuzione di un Concerto di Paganini, ottenendo la rara opportunità di suonare il violino „Cannone“ di Giuseppe Guarnieri del Gesù (1743), già appartenuto a Paganini.

Simon Zhu ha fatto il suo debutto alla Berlin Philarmonie nel 2015 e si è esibito nella stessa sala diverse volte come solista. È stato ospite dell‘International Young Masters Violin Festival sul Lago di Costanza ed è titolare di una borsa di studio della Menuhin Festival & Academy.

Ha tenuto concerti in Germania, Inghilterra, Francia, Belgio, Polonia, Romania, Svizzera, Liechtenstein, Corea e Cina, suonando con rinomate orchestre inclusa l‘Academy of St. Martin-in-the-Fields, i Berliner Symphoniker e i Salzburg Chamber Soloists.

Simon è titolare di una borsa di studio della International Academy of Music in Liechtenstein e di una della German Music Foundation dal 2016. Si è perfezionato presso la Hope Music Academy nel 2020 e presso l‘Accademia „Walter Stauffer“ di Cremona dal 2020 al 2022, dove ha studiato con Salvatore Accardo. Attualmente sta studiando sia con Ning Feng sia alla HMTM Munich sotto la guida di Ana Chumachenco.

Negli anni 2020-2023 Simon ha suonato un pregiato violino Montagnana, generosamente messo a disposizione dalla Compagnia Florian Leonhard.

Simon suona attualmente un importante violino di Zosimo Bergonzi, Cremona 1760 circa. Lo strumento è gentilmente messo a disposizione dalla Stretton Society.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Sponsor