E-mail:
barattelliconcerti@barattelli.it
Telefono:
+39 0862 24262

Simonide Braconi

Prima viola del Teatro alla Scala.

Romano, ha compiuto i suoi studi musicali sotto la guida di solisti di fama internazionale quali Bruno Giuranna, Yuri Bashmet e Kim Kashkashian, diplomandosi con lode e menzione d’onore presso il Conservatorio di Roma, la Hochschule di Freiburg (Germania) e l’Accademia Chigiana di Siena. Premiato in diversi concorsi solistici internazionali (“L. Tertis”, Colonia, ecc.), nel 1994 è stato prescelto dal M° Riccardo Muti come Prima viola nell’Orchestra del Teatro alla Scala, nonché invitato a suonare con i Berliner Philharmoniker.

Ha inciso da solista e in musica da camera per le etichette Vigiesse, Thymallus, Agorà, Stradivarius, Dad, Dynamic, Fonè e Tudor oltre a diverse registrazioni per Radio 3, RAI Radiotelevisione italiana, Rete4 e per le riviste CD Classica, Suonare news e Amadeus.

Da solista ha suonato con direttori tra i quali Wolfgang Sawallisch e Riccardo Muti.

Viola del Quartetto d’archi della Scala è stato membro di giurie in diversi concorsi internazionali (tra cui Ginevra) ed è invitato a tenere corsi di perfezionamento presso importanti istituzioni (Arts Academy a Roma, Festival internazionale di Musica di Portogruaro, Gubbio Festival, Accademia “Tibor Varga” a Sion, Accademia Perosi di Biella).

Attualmente docente presso la Milano Music Master. È anche solista di viola d’amore. Come compositore ha pubblicato lavori per Sonzogno e MAP. Diverse sue composizioni sono state eseguite in prima assoluta al Teatro alla Scala e alla Filarmonica di Berlino.

Suona una viola Giovanni Gagliano (1800) della Fondazione Pro Canale Onlus.

Vuoi acquistare un biglietto o chiedere informazioni?

L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.

Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"

Indirizzo:
Sede Legale:
Castello Cinquecentesco – 67100 L’Aquila
Sede Operativa:
Via Strinella, 35 – 67100 L’Aquila
Tel.: +39 0862 24262
E-mail: barattelliconcerti@barattelli.it
Fax: +39 0862 61666

Patrocini

Sponsor