THE STRANGE BRASS
Il gruppo THE STRANGE BRASS nasce nel 2013 dall’idea di cinque giovani musicisti di affrontare il vastissimo repertorio, originale ed in trascrizione, per quintetto di ottoni, allo scopo di unire il divertimento alla maturazione professionale e di far conoscere una formazione poco diffusa.
I componenti del gruppo sono:
Lorenzo Capitani Diplomato in Tromba nel 2014, presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, sotto la guida di Mauro Marcaccio, è studente del Biennio di II livello nella medesima classe. Si è perfezionato con importanti maestri, e tra questi: G. Orsini, A. Lucchi e M. Pierobon.
Sandro Pennacchini Consegue il diploma in Tromba nel 2012 presso il conservatorio aquilano nella classe di Mauro Marcaccio. Nel 2008 si classifica terzo al II concorso nazionale di Tromba “Sandro Verzari”, nel 2016 è 2° idoneo presso la banda della Guardia di Finanza per il posto di I Flicorno Contralto e idoneo per il posto di II tromba presso l’Orchestra Filarmonica Campana. Ha suonato con l’Orchestra Italiana del Cinema e con l’Orchestra da Camera di Venezia. Ha preso parte a diverse masterclass tenute dai maestri: M. Pierobon, A. Ruggeri, E. Ottaviani, A. Lucchi, G. Sommerhalder.
Francesco Lucantoni Si diploma in corno con il massimo dei voti nel 2015, presso il conservatorio romano di Santa Cecilia, nella classe di Stefano Mastrangelo.Si perfeziona con importanti cornisti, frequentando masterclass, tra gli altri, di L. Seeman, J. Williams, A. Allegrini e M. Hoeltzel. Ha collaborato con importanti orchestre (Orchestra Giovanile di Roma, Orchestra Italo-Panamense, Orchestra Franco Ferrara, Orchestra Nova Amadeus, Wuhan Philharmonic Orchestra (Cina), Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari), partecipando a concerti in Italia, Spagna, Polonia e Panama.
Simone Petrini Si è diplomato in Trombone nel 2004 sotto la guida di Giancarlo Schiaffini e nel 2006 ha conseguito il Biennio di II livello. Ha collaborato e collabora attualmente con varie formazioni quali: Orchestra da camera di Venezia, Orchestra Nova Amadeus, Orchestra Soprani, Orchestra Giovanile dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha partecipato a vari corsi di perfezionamento tenuti da vari maestri tra i quali: Leonardi, Mazzucco e Conti.
Giampaolo Graziosi Studente di Tuba nella classe di Davide Borgonovi, ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti dai Maestri: A. Mentuccia, M. Lind, R. Childs, N. Childs. Attualmente ricopre il posto di 1° Tuba in Sib presso l’Italian Brass Band, e con tale formazione si è aggiudicato il primo posto nel 2015 e il secondo posto nel 2016 nel concorso interno della European Brass Band Championship e il primo posto al Primo Concorso Nazionale di Brass Band.
Il quintetto di ottoni THE STRANGE BRASS ha tenuto diversi concerti nel territorio delle province dell’Aquila e di Rieti, collaborando, tra le altre istituzioni, con la Società Aquilana dei Concerti “Bonaventura Barattelli”, per i progetti giovanili, e con il Festival di Musica in Alta Quota “Sentieri Sonori d’Abruzzo”, tenendo un suggestivo concerto in cima al Monte Velino nel 2016.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262