Tiziana Columbro
La ventenne pianista Tiziana Columbro ha iniziato lo studio del pianoforte con la madre, prof.ssa G. Fischetto, per proseguire, dal 2004, con la prof.ssa R. D’Incecco presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Dopo aver conseguito il compimento inferiore e medio con il massimo dei voti, nel luglio 2012 ha concluso il suoi studi diplomandosi a soli 17 anni con dieci, lode e menzione d’onore. Ha esteso le proprie competenze con la prof.ssa E. Ponziani presso la stessa istituzione, per poi concludere, recentemente, con il massimo dei voti il corso Triennale di Alto Perfezionamento con il Maestro Paolo Bordoni presso l’Accademia Musicale Pescarese. Alla sua formazione artistica hanno contributo pianisti di fama internazionale, quali Gianluca Luisi, Pietro De Maria, Andrea Lucchesini, Piernarciso Masi, Orazio Maione, Valentina Berman, Fanny Solter, Elzbieta Tarnawska, Vlad Dimulescu, Zsuzsanna Viktória Császár, Leonel Morales, Pasquale Iannone, che hanno sempre manifestato il loro apprezzamento per le sue spiccate qualità musicali, guidate da un forte temperamento e personalità. Sin da giovanissima, si è distinta in diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali risultando vincitrice di primi premi assoluti, borse di studio e concerti premio.
Dal 2010 svolge attività concertistica, esibendosi più volte in contesti prestigiosi, come nella “Settimana Mozartiana” di Chieti, l’Associazione Amici della Musica di Caserta, la rassegna concertistica “Giovani esecutori” di Atri, le Open Session dell’Accademia Filarmonica Romana, l’Associazione Musica e Cultura di Roseto, ed altri, superando, fra l’altro, tutte le selezioni del Conservatorio “L. D’Annunzio” per esibirsi nei concerti riservati agli studenti più meritevoli. Nel 2012 ha frequentato “Imola Summer Piano Academy” presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.
Nel 2008, appena quattordicenne, ha debuttato con Mozart come solista con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “L. D’Annunzio” sotto la direzione del Maestro Michele Marvulli; si è esibita nuovamente da solista anche nel concerto inaugurale dell’a.a. 2012/13 del Conservatorio di Pescara, eseguendo il Concerto op.19 di Beethoven, per poi ripetere l’esperienza nella stagione concertistica del 2015 con il Concerto di Schumann op.54.
L'acquisto dei biglietti è libero per tutti i non abbonati.
Ente Musicale Società Aquilana dei Concerti "BONAVENTURA BARATTELLI"
Tel.: +39 0862 24262